venerdì, Novembre 1, 2024

Strumenti digitali: amici o nemici dei nostri tempi?

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

A differenza di quanto sostengono i conservatori amanti dei ‘vecchi tempi’, il quasi prepotente ingresso del digitale nelle nostre vite ha apportato molte modiche anche davvero vantaggiose. Molte delle azioni che oggi effettuiamo con confidenza e disinvoltura, fino a non tanto tempo fa non erano nemmeno immaginabili. Oggi diamo parecchio per scontato che, non avendo tempo di comprare un biglietto per il tram o l’autobus, sarà sufficiente usare un’applicazione con qualche ‘click’ sul monitor per ottenere il permesso, in regola a tutti gli effetti, di salire sui mezzi pubblici: fino a non molto tempo fa chi non aveva il biglietto doveva metterti a camminare per chissà quanto prima di trovare una macchinetta o un’edicola per acquistarlo.

Questo, così come tanti altri servizi, ci ha migliorato e semplificato la vita. Basti pensare per esempio, rimanendo in tema di trasporto, alla possibilità di usare il servizio di car sharing semplicemente attraverso l’uso delle mappe sul telefonino, e per di più spesso con lo stesso account utente per tutte le città d’Europa!

Ma riguardo a questo tema il mondo non è ancora tutto coeso in un unico punto di vista e ci sono visioni contrastanti. Secondo molti soggetti l’uso sempre maggiore dei computer, di internet e dei mezzi digitali ha apportato alla nostra società troppe modifiche in senso negativo, rovinando ed intervento nelle dinamiche sociali e non solo in modo dannoso. Si parla di giovani diventati incapaci di comunicare di persona, giovani che sono ormai dipendenti da muri di non-comunicazione tra sé e gli altri, solo per citare degli esempi; tuttavia chi si oppone a queste critiche argomenta parlando di libero arbitrio, di ruolo dei genitori, di modalità differenti per usare gli strumenti a proprio vantaggio anziché svantaggio. In effetti come tanti altri strumenti anche non tecnologici, le virtù o i difetti degli oggetti dipende non solo dalle loro caratteristiche ma anche da come ognuno ne fa uso.

Come si può non pensare ai vantaggi che, per fare degli esempi, molte applicazioni per smartphone e desktop hanno apportato alle nostre vite? Primo fra tutti, il fatto per cercare e trovare informazioni ogni processo è diventato facile ed immediato: i motori di ricerca, da qualsiasi part del mondo e in modo sempre più accurato, ci permettono di trovare quasi in tempo reale numeri di telefono, indirizzi, dati, nozioni e chi più ne ha più ne metta.

Anche nel mondo professionale gli strumenti digitali hanno messo a disposizione mezzi di sempre maggior efficacia, vantaggio ed efficienza. Per esempio, una volta, per archiviare grandi quantità di dati o documentazione servivano grandi risme di supporti cartacei, oltre che risorse economiche notevoli e danni per l’ambiente. Oggi, attraverso la conservazione digitale, metodo sicuro e vantaggioso per l’archiviazione di materiale di vario genere, è possibile ricorrere a servizi professionali di gestione e archiviazione dati per ovviare a questo problema e trarre vantaggi da molti punti di vista.

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos