Le famiglie italiane negli ultimi tempi si sono trovare a dover fare i conti con spese sempre più ingenti, a seguito degli aumenti di molte materie prime che hanno inciso, al rialzo, sui prezzi dei beni di prima necessità: non solo alimenti ma anche carburanti, elettricità ed acqua. Ecco allora che tirare la cinghia e fare bene i conti è diventato il mood del momento.
A volte può sembrare inutile, ma non è così: piccoli risparmi su vari aspetti della quotidianità a fine mese fanno la differenza, contribuendo a raggiungere quelli che sono gli obiettivi di spesa prefissati in modo da non sforare con il budget a disposizione. Anche sulla spesa si può ottimizzare il risparmio, basta agire in modo oculato, preciso e organizzato. Non è difficile, è solo questione di organizzazione, iniziare a cambiare approccio e mentalità.
Come fare? Innanzitutto, impostando un budget dedicato alla spesa, da dividere, magari, in modo settimanale e poi mensile. In questo modo, prefissandosi un tetto oltre il quale non si deve andare, è possibile organizzarsi comprando solo quello che realmente serve, ma non solo. Nel carrello, per risparmiare, è bene mettere alimenti freschi e sfusi, evitando confezioni e cibi confezionati e molto lavorati, che sono comodi ma decisamente più costosi.
Anche aderire ai programmi fedeltà dei supermercati può aiutarci a massimizzare il nostro risparmio. In fin dei conti la raccolta dei punti è completamente gratuita e aggiunge valore alla nostra spesa, permettendoci di ottenere premi in modo gratuito.
Oltre che nei negozi fisici, oggi si può fare la spesa anche online. Un modo veloce che consente di evitare file chilometriche alle casse, buste pesanti da portare in mano, la ricerca interminabile dei prodotti tra gli scaffali, per ricevere poi tutto comodamente a casa e risparmiare anche. Seguendo la strada giusta, si trovano, infatti, prezzi davvero vantaggiosi.
Ad esempio, online è possibile utilizzare i coupon per alimentari offerti da Discoup.com: si tratta di codici sconto e promozioni che possono essere utilizzati per gli acquisti nei principali negozi online dedicati all’agroalimentare che vanno dalle caramelle al caffè, dai salumi al vino, dalla pasta ai formaggi e molto altro ancora. Tutti prodotti controllati e di ottima qualità proposti delle migliori catene di supermercati con spedizioni velocissime che si possono acquistare in modo sicuro e scontato.
Quando si va al supermercato, inoltre, è bene portare con sé la lista della spesa per avere chiaro cosa serve realmente in casa e non comprare altro. Cosa mettere nel sacchetto deve essere deciso prima di entrare nel negozio anche creando una sorta di programma alimentare settimanale pianificando i pasti in anticipo. Una strategia che consente di avere tutto già predisposto e di sapere in anticipo quanto si spenderà per la spesa.