Ida Trofa | Nel corso del previsto incontro tra Borrelli ed i sindaci si sarebbe dovuto parlare sopratutto dei CAS, i contributi per l’autonoma sistemazione e degli alloggi, per le cui scadenze e lo sblocco dei fondi si avranno pagamenti a breve e i cui termini restano affidati al Commissario Grimaldi. Tra un temi più sentiti dai governi locali ci sono le somme urgenze che Pippo Grimaldi ha chiarito non ristorerà con i 7 milioni dell’emergenza. Somme urgenze che con l’aut aut del commissario, i comuni per evitare assunzioni di responsabilità, accuse di danno erariale e debiti fuori bilancio, hanno bloccato attraverso le PEC dei loro uffici tecnici solo in alcune zone. Forse per accordi politici, i soliti sotto banco, ad esempio al centro di Piazza Majo si lavora, mentre restano ferme via Montecito e via Spezieria. Anche in questo l’amministrazione locale non mostra nessuna correttezza istituzionale. In ogni caso per le somme urgenze bloccate Angelo Borrelli attende dai sindaci l’invio del piano a Roma entro giovedì per valutare il da farsi.
LE ANTICIPAZIONI
Sospensione del pagamento degli adempimenti fiscali per i residenti e per le imprese dei comuni dell’isola di Ischia colpiti dal sisma del 21 agosto”. E’ quanto si legge in una bozza della manovra, che potrebbe essere ancora oggetto di limature e che stanzia 50 milioni per la ricostruzione nominando il presidente della Campania Vincenzo De Luca commissario straordinario. Lo stop al pagamento di versamenti, tributi e cartelle riguarda i comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio, che sono autorizzati ad assumere dieci persone a tempo determinato in deroga ai vincoli previsti dalla normativa vigente. Prevista anche la sospensione del pagamento delle bollette di luce, acqua e gas per un massimo di sei mesi.
Sono queste le indiscrezioni sulla nuova “finanziaria” che danno i primi assaggi sulle attenzioni ed i provvedimenti previsti dal Governo per l’isola o meglio quel suo lembo di terra, i suoi cittadini e le aziende colpite dal terremoto.
Anticipazioni che arrivano con la prevista vista del Capo della Protezione Civile Nazionale Angelo Borrelli ad Ischia.
Incontro privato al COM del Capricho con i sindaci il commissario per l’emergenza Pippo Grimaldi ed il Direttore Regionale dei VVFF, Dirigente Generale Dott. Ing. Giovanni Nanni.
L’arrivo di Borrelli era atteso per le 16.00 ad attenderlo presso l’elisuperfice Giovani Paolo II l’Ing. Nanni giunto anch’egli in elicottero poco prima e il commissario Grimaldi. Anche il sindaco Pascale si è unito al comitato di accoglienza.
In occasione del suo arrivo il 21 settembre scorso, ad un mese dal terremoto, aveva dichiarato che il tema attinente la ricostruzione sarebbe stato disciplinato nell’ambito dei provvedimenti normativi che dovranno essere adottati. Promessa fin qui mantenuta, dunque.
“Credo che la normativa sulla ricostruzione possa essere contenuta nel provvedimento della legge di bilancio di imminente adozione da parte del Governo” aveva dichiarato il Capo della Protezione Civile Nazionale, Angelo Borrelli, giunto nel pomeriggio a Casamicciola in elicottero per confermare le prime anticipazioni sulla manovra al vaglio del Governo Gentiloni oggetto del decreto del Ministro per l’Economia Pier Carlo Padoan.
Borrelli, atteso al summit fissato alle 16.30, dopo un fugace caffè, ha incontrato prima una delegazione di cittadini, consiglieri comunali e imprenditori che hanno esternato le proprie perplessità ed una serie di richieste in merito ai lavoratori rimasti senza impiego ed alla fine della stagione turistica anticipata di circa due mesi causa sisma per le imprese che sono rimaste cosi senza i propri introiti. Circa novanta le imprese rappresentate.
Questioni al momento non previste in manovra ma che potrebbero essere oggetto, come di fatto avviene in materia di lucro cessante, di un prossimo provvedimento normativo.
Borrelli ha invitato, in ogni caso, a produrre un documento all’attenzione del suo dipartimento, del Commissario per l’emergenza, del Presidente della regione ed infine dei sindaci in cui si sollevano le varie questioni di impellente necessità poter le imprese.
“Il ritorno alla normalità per quanto riguarda l’emergenza – aveva sottolineato il Capo della Protezione Civile un mese fa – è ipotizzabile quanto prima”.
Nonostante le buone notizie la normalità è bel lungi dall’affacciarsi su questi territori martoriati dal terremoto e dalla politica.
Leggo la notizia circa la sospensione del pagamento degli adempimenti fiscali. Mi auguro che aver indicato come potenziali beneficiari solo i residenti e le imprese escludendo i proprietari di seconde case, sia una approssimazione giornalistica. Se così non fosse sarebbe un trattamento discriminatorio verso i non residenti che pure contribuiscono in modo non marginale versando IMU e TARI.
E ben nota la cosa che ci sono proprietari di seconde case nei Comuni di Ischia terremotati che hanno la residenza solo per un fatto di convenienza. Perché loro devono essere agevolati? Solo perché hanno la residenza? Difatto non vivono la casa come dimora abituale !!!