Sospeso il collegamento marittimo Laziomar con l’isola di Procida, era il 3 marzo. Sin’ora nulla si è risolto. Gravi disagi per gli studenti di Monte di Procida diretti all’Istituto Nautico di Procida. Genitori sull’orlo di una crisi di nervi: “Per raggiungere la scuola ora ci vogliono quattro ore! I ragazzi stanno affrontando moltissimi disagi. Tra Cumana a singhiozzo, tratte bloccate e viaggi in mare da Pozzuoli o con barche private.”
La causa: un’avaria della nave Teseo in partenza dall’approdo Marina di Acquamorta. Disagi palesi dunque per gli studenti che, dalla terraferma, frequentano l’istituto superiore tecnico-nautico «Francesco Caracciolo». In assenza del servizio, i passeggeri si sono serviti del traghetto da Pozzuoli. Qualcuno invece si è spostato in barca. Ma si teme che le corse non riprendano presto. Dagli uffici della società marittima, intanto, spiegano che «il collegamento sarà ripristinato appena riparato il problema tecnico della Teseo».
Non è certo quando. L’assessore alla Viabilità e ai Trasporti, Salvatore Capuano, spiega: «La nave è in riparazione. Se i tempi di ripristino si prolungheranno, chiederemo alla società un mezzo sostitutivo che possa garantire il servizio di collegamento con Procida dal porto di Acquamorta». L’obiettivo è di limitare le difficoltà ai passeggeri, in particolar modo agli alunni che da Monte di Procida ogni mattina partono per seguire le lezioni dell’Istituto tecnico-nautico «Francesco Caracciolo».
Quattro le corse garantite nel periodo invernale, la prima partenza da Acquamorta è alle 7.00, l’ultima alle 16.45. In estate invece salgono a sette. Il collegamento consente di raggiungere Procida in soli 15 minuti. Un tempo record rispetto a quanto si impiega se si parte dall’approdo di Pozzuoli dovendo servirsi anche della linea ferroviaria Cumana. Per raggiungere la stazione di Torregaveta bisogna anticiparsi: c’è da mettere in conto il percorso in via Panoramica e in viale Olimpico a Cappella. Da valutare, inoltre, eventuali ritardi o soppressioni delle corse ferroviarie. Si sollecita dunque un veloce ripristino. «Speriamo che il servizio sia presto riattivato – afferma una rappresentanza di passeggeri – la linea Laziomar consente agli studenti di approdare sull’isola in pochi minuti».
La problematica è stata sottoposta anche all’assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Lucia Fortini, al fine di scongiurare una interruzione del diritto allo studente degli alunni montesi.