Inizia il consiglio comunale con la comunicazione dei nuovi ingressi in consiglio ed in giunta, con le dichiarazioni dei due nuovi consiglieri.
Prende poi la parola il sindaco Ferrandino.
“Oggi finalmente la giunta é al completo.
Dopo le dimissioni giunte vi é stato un inevitabile periodo di assestamento. Solo pochi giorni fa siamo riusciti a stabilizzare la situazione, ma nel frattempo e’ stata garantita una attivita’ amministrativa, anche grazie all’operato del vicesindaco Vincenzo Ferrandino che ha portato avanti anche opere molto invasive per il territorio.
Anche quest’anno in occasione del Natale, con la collaborazione di consiglieri e associazioni e’ stato realizzato un cartellone di eventi di tutto rispetto.
Nonostante le ristrettezze economiche e’ stata garantita la pulizia del territorio e la sicurezza.
Immancabile un passaggio sulle partecipate, in piena evoluzione.
La nuova giunta varata pochi giorni fa, con gli avvicendamenti avvenuti in piena regola, riuscira’ a portare ottimi risultati.
I nuovi ingressi in consiglio arricchiranno tutta la cittadinanza.
A breve sarano portati avanti altri progettiN come il completamento dela rete fognaria, del palazzetto dello sport, nuovi asili per far fronte alla richiesta della cittadinanza, rilancio della partecipata Ischia Ambiente.”
Interventi anche nell’edilizia scolastica, e verifica della situazione generale del territorio.
“Ci sara’ anche un assestamento della struttura organica del comune con la copertura per concorso delle posizioni ora libere; saranno rese fruibili le opere pubbliche ora chiuse; saranno conclusi i cantieri ora aperti; ci sarà un rinnovato impegno per la risoluzione delle problematiche dei trasporti marittimi – continua il sindaco di Ischia – uniformare la tassa di soggiorno per poterne usare al meglio i proventi e destagionalizzando il periodo lavorativo, scongiurando il pericolo naspi.
Ischia non e’ il paese delle meraviglie, ma cio’ che abbiamo programmato va assieme a cio’ che abbiamo gia’ fatto, tutto fatto con poche risorse economiche.”
Il discorso del sindaco é improntato all’unione e invoca il senso di responsabilità insito in ogni consigliere.
Dopo aver letto il suo documento ed averne chiesto la messa ai voti, il sindaco lascia la sala consiliare.
Il dibattito sul documento non prende il via. La minoranza denuncia, attraverso Ciro Ferrandino, Salvatore Mazzella e Carmine Bernardo, l’inopportuna assenza del sindaco e la loro intenzione nel procedere nel dibattito a mezzo stampa.
La maggioranza, attraverso Ottorino Mattera (capogruppo) si dichiara favorevole al documento.
La minoranza, con Ciro Ferrandino, si oppone.
Gennaro Scotti e Balestrieri si astengono, Sorrentino e Trofa sono favorevoli, come i membri della maggioranza, il resto della minoranza, vota no.
Il vicesindaco Ferrandino apre una parentesi sui lavori al plesso Marconi, argomento introdotto anche da Ciro Ferrandino, sottolineando che il guasto é stato individuato e che i riscaldamenti saranno riaccesi da lunedì.
I lavori passano alla discussione del terzo punto, l’encomio al Luogotenente dei Carabinieri Tamburrino. Votata all’unanimità.
Si passa, poi, al punto inerente i lavori pubblici, di cui era stata chiesta una relazione al’ing. Fermo.
A relazionare il consiglio é, dopo alcune polemiche, il vicesindaco.
“Ci stiamo dotando di due strutture di asili nido i cui lavori sono molto avanzati e potranno essere utilizzati dal prossimo anno. Oltre a questi interventi vi sono gli efficientamenti energetici (palazzetto dello sport e la piscina comunale). I lavori della sistemazione della rete fognaria sono al 70% del completamento.”
Il lungo resoconto del vicesindaco non soddisfa la minoranza, dove Carmine Bernardo denuncia irregolarità in molti aspetti.
“Ho anche presentato una nota all’autorità nazionale anticorruzione, inerente gli affidamenti dei lavori.”
Chiarimenti sulla conclusione dei lavori e la chiusura dei cantieri compongono l’intervento di Bernardo. “Ci era stato deto che i cantieri dovevano essere aperti d’estate per essere chiusi entro determinati termini o avremo perso i finanziamenti, ma ci sembra che il termine sia passato.”
L’argomento dei lavori pubblici è molto delicato e interviene anche Ciro Ferrandino, sottolineando la necessità dell’amminsitrazione di andare incontro agli atleti che sono, al momento, privi di una piscina “magari cercando accordi con le compagnie di navigazione per una tariffa agevolata.”
Prende la parola Ottorino Mattera che dichiara “i lavori in corso sono necessari per il bene del paese”
“Bernardo, basta con le lettere all’anac” irrompe il vicesindaco Enzo Ferrandino.
Si arriva, poi, al tema dei debiti fuori bilancio che, dopo un dibattito sui criteri utilizzati per il riconoscimento, vengono approvati.
Il comportamento di questo signore che nonostante tutto continuiamo a pagare è semplicemente offensivo nei confronti dell’intera comunità. O svolge le sue funzioni di sindaco, visto che la legge glielo consente, o si dimette. Tertium non datur. E’ una situazione che sta diventando veramente fastidiosa.