Vivere il mare significa amarlo in ogni suo aspetto, anche nel praticare un’attività sportiva. E ben lo sa Tony Panico che ha appena vinto, con orgoglio, il campionato mondiale di Drifting 2021, la difficile e faticosa pesca al tonno dalla barca.
Con Michele Regine e Tony festeggiamo la sua vittoria al mondiale di Drifting 2021 e tratteggiamo il profilo di un campione isolano.
– Tony, parlaci delle emozioni e del percorso che ti ha portato alla vittoria.
«Tutto è avvenuto nel campionato italiano di altura, vinto a Forio nel 2019. Per colpa del Covid è stata rimandata la tappa del Senegal e nel 2021 siamo rimasti in Italia. Mi è dispiaciuto perché non sono potuti essere presenti tutti i componenti del campionato vinto a Forio in quanto non praticano il drifting. Del gruppo, infatti, sono stato convocato solo io».
– Cos’è il drifting?
«E’ la tecnica di attirare il tonno alla barca ancorata, con una scia di esche morte che attirano il pesce alle esche attaccate alla canna».
– L’emozione di vincere il campionato del mondo?
«E’ indescrivibile, ancora oggi stento a crederci, sono arrivato al top e penso che dopo questo non vi è nulla più».
– Dove avete gareggiato e contro di chi?
«Abbiamo gareggiato nelle acque di Pesaro. Vi erano 9 nazioni, con 16 equipaggi, nazioni come Germania, Croazia, Slovenia, Principato di Monaco e altre».
– Quanto tempo sei stato fuori?
«Sono ritornato a Ischia dopo alcuni giorni perché dopo il mondiale abbiamo affrontato anche il campionato italiano di drifting, che non è andato bene. Ma per quest’anno abbiamo fatto già parecchio».
ATTESTATO DI MERITO DAL COMUNE DI FORIO – Nel frattempo l’amministrazione comunale di Forio ha celebrato questo risultato con un attestato di merito. Con Michele Regine commentiamo la vittoria…
«Io innanzitutto tengo a ringraziare l’associazione Ischia Fishing di cui Tony Panico è componente, associazione presieduta da Massimo Bottiglieri e di cui fanno parte Enzo Mendella, Carmine Elia e tanti altri pescatori professionisti. E’ una associazione che nel corso degli anni è cresciuta rapidamente ed è sempre stata in prima linea per quanto riguarda il pescaturismo e pesca dalla barca, in modo particolare traina d’altura e drifting, prossimamente vi sarà anche una gara di traina costiera.
Il campionato mondiale che ha visto vincitore Tony Panico ha portato ampio respiro anche all’isola di Ischia, questi sono gli eventi che dovrebbero essere, secondo me,come giustamente da Il Dispari, sponsorizzati. Ci sono sport che si praticano a mare, come la vela e la pesca, che devono essere una alternativa per i giovani.
L’amministrazione di Forio è stata vicina all’associazione Ischia Fishing e Tony Panico, cui abbiamo consegnato una targa per l’eccellente risultato grazie a questo campionato mondiale».
Leone d’oro per Tony Panico
Il nostro Tony, dopo la vittoria del Campionato Italiano di Drifiting, è stato anche insignito del Leone d’oro presso il Gran Premio Internazionale di Venezia. Una prestigiosa manifestazione a livello mondiale, nel cuore scintillante di Venezia. In collaborazione con il Gruppo Editoriale Armando Curcio Editore spa. Ogni anno si organizzano eventi dal sapore antico come i 72 anni di storia del prestigioso Gran Premio Internazionale di Venezia che dal 1947 premia le arti in genere e l’imprenditoria che ha contribuito alla crescita del nostro paese, nonché illustri personaggi. Vengono assegnati riconoscimenti speciali alla creatività italiana, per festeggiare il meglio di un paese straordinario come l’Italia.