Da mercoledì 23 a venerdì 25 marzo 2016 è in programma sull’isola verde l’ottava edizione del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Pasqua ad Ischia”, Memorial di Giovanni Oranio, riservato alle categorie Pulcini ed Esordienti per i calciatori nati dal 2004 al 2007. Ischia si fa così protagonista del grande evento sportivo targato ASD MONDO SPORT, del presidente Gerardo Mattera, ben noto nel mondo calcistico isolano e non, per caparbietà e spirito di iniziativa.
La manifestazione è cresciuta in maniera esponenziale nel tempo, fino a caratterizzarsi quest’anno per l’internazionalità: i confini dell’isola si sono aperti a squadre professionistiche quali l’Helsinki (Finlandia) e il Trivières proveniente dal Belgio, in aggiunta ad un partner già di grande prestigio italiane tra cui: Juventus FC (presente con la squadra Pulcini 2007), il Torino FC (con la squadre Pulcini 2005 e Pulcini 2006), il Frosinone Calcio (partecipa con due squadre Pulcini 2006 e 2007), Delfino Pescara 1936 ed il Varese Calcio (presenti al torneo con le squadre Esordienti 2004), e l’AC Cuneo 1905 (con i gruppi Pulcini 2005 e 2006). Al torneo l’ASD Mondo Sport parteciperà con la categoria pulcini 2004 e 2005. Saranno inoltre presenti società dilettantistiche di varie parti d’Italia.
L’evento calcistico, nella splendida cornice primaverile e festiva dell’isola, con il flusso di persone che giungerà, rappresenta consolidata occasione preziosa anche per esportare l’immagine turistica del nostro territorio.
“Certo le difficoltà non mancano” – afferma il Presidente Gerardo Mattera –, l’evento in sé, per quanto complessa possa essere l’organizzazione, è uno stimolo a mantenere vivo l’entusiasmo e a far sì che il calcio e, quindi lo sport, possa far crescere i ragazzi in maniera sana divertendosi! La nostra isola poi, è una cornice fantastica e sono convinto che migliorando ancora, il sostegno possa aumentare”.
Il fitto programma prevede: il giorno 23 l’arrivo delle squadre, presentazione e svolgimento delle gare; giovedì 24 intera giornata dedicata alle gare; il 25 gare finali e premiazioni. Le gare si svolgeranno presso il campo sportivo Rispoli ed altri campi dell’isola. L’evento è autorizzato e patrocinato dal comune d’Ischia. Ha contribuito alla riuscita dell’evento la compagnia marittima Medmar che, con la sua convenzione, ha agevolato il trasferimento degli ospiti presenti alla manifestazione dalla terraferma ad Ischia.