Ci siamo quasi, questo venerdì 13 non ha espresso la sua proverbiale avversità. Il Toursit Feriess Boat Primo è pronto a lasciare l’area dove si erano arenato lunedì scorso. La nave sarà trainata ancora dalla Bilton al rientro da Napoli ed in concomitanza con la marea, la più alta di questi giorni, prevista intorno alle 14.00.
“È tutto pronto – ci ha detto il Comandante Tenente di Vascello Raffaele Muscariello – stiamo lavorando per predisporre il tutto ed avvantaggiarci per la marea che oggi dovrebbe essere di qualche centimetro più alta. L’escavatore è stato preparato, il suo lavoro non è finalizzato ad ulteriori scavi, ma sarà predisposto per essere sistemato a prua quando sarà trainata. All’ora ci sarà un’azione congiunta per favorire l’estrazione ed il traino, bilanciando i carichi e, nel caso, spostando all’occorrenza l’acqua di bordo. Ora deve esserci il necessario controllo dei tecnici e tutto sarà supportato dal parere degli ingegneri che saranno qui sul posto per le necessarie verifiche ed un confronto tecnico”.
All’opera anche il sommozzatore Guarracino che valuta lo stato di aderenza sul fondale. Scafo adagiato ancora per circa un metro. Intanto, sulla spiaggetta del Pio Monte, sono in corso le attività e le verifiche alla presenza delle autorità marittime, terrestri e del Comune di Casamicciola Terme con l’ingegner Gaetano Grasso ed il consigliere delegato Angela Di Iorio.