Nella città che custodisce le spoglie di Dante, domenica 13 novembre si è disputata la 18^ edizione della Maratona di Ravenna, quest’anno valida per il campionato italiano master, inoltre si è disputata anche la mezza maratona ed una non competitiva di 10,5 km coinvolgendo migliaia di persone. Circa 1.500 i partecipanti nella maratona ed oltre 1.700 nella mezza maratona e con atleti di 45 nazionalità diverse.Alla competizione hanno partecipato gli atleti isolani della Forti e Veloci, Aniello Del Deo, Michele Di Maio e Giuseppe Iacono nella mezza; Michelangelo Di Maio, Giuseppe Colella e Titti Mattera nella maratona accompagnata per l’occasione da Francesca Amalfitano reduce dalla ottima prestazione nell’ironman di Barcellona dello scorso 2 ottobre.
Aniello Del Deo con il tempo di 1.25.07 si diploma terzo SM55, Michele Di Maio ritorna in forma dopo l’incidente di questa estate e chiude con un ottimo 1.33.36, Giuseppe Iacono ritorna a correre su buoni ritmi chiudendo in 1.36.40. Nella maratona grandissima prestazione per Giuseppe Colella e Titti Mattera che con i tempi di 3.11.30 e 3.41.31 migliorano di circa 20 minuti il loro precedente crono. Francesca Amalfitano all’esordio sulla gara unica chiude in 3.41.52. Michelangelo Di Maio con questa è arrivato alla sua ventesima maratona in meno di dieci anni e con un tempo per lui molto soddisfacente di 3.03.13.
Nella stessa mattinata Daniele De Vivo ha concluso ad Atene la sua diciannovesima maratona con il tempo di 4.20.
Contemporaneamente a Procida si è disputata un gara di 10 km alla quale hanno partecipato 18 atleti della Forti e Veloci isola d’Ischia con ben 8 donne in squadra, dando vita ad una bella competizione con numerosi altri partecipanti sia isolani che dalla terraferma per circa 50 atleti.A vincere la gara è stato il giovane isolano di adozione Andrii Chukravick con il tempo di 37.32 secondo Angelo Ferrigno in 38.18 e terzo Gennaro Costagliola con il tempo di 38.26, quarto Vito D’Abundo in 39.31 quinto il grande animatore della gara Ciro Assante in 39.57, sesto ed in netto miglioramento Michele Scotto D’Abusco in 40.51, settimo Nicola Scotti in 41.22, chiude il gruppo dei primi 10 atleti Leonardo Trani in 43.06. Il podio femminile è stato monopolizzato dalle “donnedicorsa” Forti e Veloci con la vittoria di Giovanna D’Abundo in 42.18 seguita da Graziella Esposito in 45.13 e Valentina Abrogato in 48.07.Bellissimo l’arrivo in tandem dei coniugi Maltese che chiudono in 49.11,poco dopo è arrivata Antonella Gentile in 51.21 unitasi alla squadra dopo una lunga pausa agonistica tagliando il traguardo con Ilenia Piro. Scende sotto l’ora mostrando buoni progressi Annapina Grima che chiude in 56 minuti.
Per tutti una buona occasione per iniziare a saggiare lo stato di forma in vista della Forio in Corsa del 31 dicembre. Inizia a prenderci gusto Emmanuel Scotto D’Abusco appena rientrato da New York come anche Gennaro De Vita. Positivo anche il ritorno alle competizioni per Vito Barnaba noto cameraman di Teleischia. Già la prossima settimana i nostri atleti saranno impegnati in un’altra sfida nella mezza maratona della Reggia di Caserta.