giovedì, Dicembre 26, 2024

Trading e gioco d’azzardo: amici per la pelle

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Adrenalina, rischio, facili guadagni in tempi brevi, illusioni e disillusioni: stiamo parlando di investimenti in borsa o di gioco d’azzardo?
Molto probabilmente di entrambi considerate le affinità ed analogie che accomunano questi due settori. Dal punto di vista psicologico l’approccio del giocatore d’azzardo e quello dell’investitore che fa trading su prodotti ad alta volatilità è pressoché il medesimo.
Nel Gambling senza abilità (prodotti di intrattenimento che compongono l’offerta di casino aams come Slot Machines, Gratta&Vinci, Lotterie ecc.) nell’istante in cui si decide di mettere in gioco un determinato importo lo si investe nella propria fortuna sperando di imbattersi nel momento propizio. A differenza di quanto sostengono falsi guru del settore, non esiste nessuna reale strategia per vincere alla Roulette, Gratta &Vinci e Slot Machines.
Altrettanta fortuna o varianza positiva è richiesta quando si intraprende la strada di un investimento ad alto rischio dove le aspettative di guadagno sono molto alte così come la possibilità di perdere l’intera somma investita in breve tempo. La pietra miliare di chi si appresta ad investire in borsa è sempre il vecchio avvertimento per il quale “non esiste alcun investimento sicuro al 100% e via via che diminuisce il rischio diminuiscono i guadagni”.
Un ulteriore punto di contatto fra il trading ed il gioco d’azzardo è dato dalla “realtà virtuale” all’interno della quale si compiono le operazioni ad alto rischio: piattaforme di gioco e trading online che, attraverso portali mobile frienfly, danno la possibilità agli utenti di vedere in tempo reale guadagni e perdite.
Questa estrema fruibilità è il primo anello di connessione verso forme di compulsività e dipendenza, a cui si concatena la perdita del valore attribuito al denaro nell’utilizzo dei vai portafogli o wallet digitali.
Come recentemente dimostrato da alcuni studi, venendo meno l’utilizzo del denaro contante aumenta la spesa, sia in termini di quantità che di importi.
Tener sempre a mente che il gioco o il trading richiedono un approccio consapevole e responsabile è la prima regola suggerita dagli esperti per evitar di incorrere in problemi legati a dipendenza e ludopatia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos