Proprio in queste ore si registrano inattesi, a tratti incredibili, sviluppi sulla deprecabile vicenda “trasloco comunale” a Lacco Ameno.
Un affare dai tanti lati oscuri sul quale aleggia l’ombra dell’affaire privato finalizzato con i soldi pubblici. A sferrare il primo colpo è la Della Gatta Trivellazioni, l’azienda che ha materialmente eseguito il trasloco e che si è vista sfilare il pagamento delle relativa fattura per l’esecuzione dalla Larefin a cui, inspiegabilmente, con atto del Responsabile Gaetano Grasso, è stato pagato un lavoro di fatto mai eseguito.
Un colpo trasversale che potrebbe svelare un ampio giro di scambi ed accordi elettorali, ovviamente pagati con i soldi del contribuente. Nel mirino di Della Gatta l’affidamento diretto dei servizi di Manutenzione Ordinaria alla ditta del geometra Paolo Monti. Un affidamento che noi de Il Dispari avevamo svelato in largo anticipo dichiarando il vincitore di un procedura non ancora avviata, ma già scritta in ogni minimo dettaglio dalla politica e dai suoi interessi.
Il rappresentante delle società di trivellazioni ha chiesto al sindaco Giacomo Pascale, al Segretario Generale facente funzioni Dottor Raffaele Monti (il posto di segretario a Lacco è vacante) quale Comandante della Polizia Locale ed infine al responsabile finanziario Maria Muggione, di chiarire un affidamento che si ritiene dubbio. Ai raggi X la determina n.15 delll’11 maggio che prevede l’affidamento dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria da eseguirsi in determinate strade ed aree del territorio del comune di Lacco Ameno, assistenza trasporto, montaggio e smontaggio palco per manifestazioni ed assistenza comando vigili a tutto il 31.12.2016 alla Edil Monti.
Della Gatta pone specifiche e mirate questioni ai suoi destinatari ed al Comandante della Polizia Municipale, di sapere: 1) La consistenza della ditta Edil Monti di geom Monti Paolo di dipendenti e macchinari in forza alla medesima; 2) Il computo metrico richiamato nella determina n.15 ma non allegato alla medesima. Un particolare che di fatto già di per se renderebbe nulla la delibera stessa. 3) A quale titolo il Responsabile dell’Ufficio Tecnico, Ing. Gaetano Grasso, ha redatto e sottoscritto la determina n.15 del 9.5.2016 atteso che la stessa non è frutto di deliberazione di giunta comunale, né tampoco di altro provvedimento di indirizzo da parte della PA considerato che il decreto sindacale n.10 del 28.8.2015 con il quale si conferisce l’incarico all’ing. Grasso di responsabile del V Servizio.
4) Perché non è stato rispettato il Regolamento per i lavori, forniture e servizi in economia del comune di Lacco Ameno del 13.4.2012 tutt’ora vigente, all’articolo 13, primo punto, ove espressamente è statuito che “Quando gli interventi sono eseguiti per cottimo fiduciario il responsabile di cui all’articolo 11 richiede almeno cinque preventivi redatti secondo le indicazioni contenute nella lettera di invito” 5) A che titolo l’Ingegnere Grasso ha intrattenuto rapporti per le vie brevi con la ditta Edil Monti di geom. Monti Paolo 6) Se la procedura seguita dall’ing. Grasso è stata in linea con le Linee Guida attuative del nuovo Codice degli Appalti redatto all’ANAC. 7) Se l’affidamento alla ditta Edil Monti ha rispettato nel suo iter procedurale tutti i principi di pubblicità ed economicità anche in relazione al lungo periodo di aggiudicazione ed al ribaso conseguito che risulta realmente esiguo (3%!) Alla luce delle sue considerazioni e dei relativi quesiti, Della Gatta palesa il suo legittimo interesse, vista la richiesta di poter lavorare per l’Ente Comune di Lacco Ameno e di partecipare con offerte migliorative a procedure di affidamento diretto, anche in ambito della manutenzione invece affidata alla Edil Monti. L’imprenditore invoca un dettagliato riscontro con espresso avvertimento che decorso il termine di giorni sette inoltrerà dettagliata comunicazione, avente il medesimo tenore, alla Corte dei Conti, alla Procura della Repubblica di Napoli ed all’ANAC per le opportune valutazione. Insomma una disponibilità espressa per le vie brevi della Ditta Edil Monti di Geometra Monti Paolo ad eseguire la manutenzione cittadina che sa tanto di scambi elettorali e che con l’aggiudicazione definitiva, per quasi 40mila euro, giusto sotto la soglia per evitare i lunghi appalti, rischia di scoperchiare pericolosi altarini e giri di favori all’ombra del Fungo. Tutto innescato da possibili accordi sfumati,promesse ante voto non mantenute e sopratutto fatture non pagate…