sabato, Dicembre 21, 2024

Trasporti, la marcia degli indignados: «Dov’è la politica locale?»

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Ieri l’incontro al Barmar

Due ore di discussione ininterrotta, tutti i problemi sul tappeto. E sono molti, moltissimi. Si è tenuta ieri la riunione tra gli indignados dei trasporti marittimi: nei locali del Barmar al porto di Ischia il gruppo dei soliti noti ha ripreso il filo di Arianna di un settore ancora allo sbando, tra le mille difficoltà di un autunno che conta avarie e soppressioni, in barba ai diritti dell’utenza.
Il gruppo dei giovani di Rifondazione Comunista, capeggiato da Fabio Vecchiolla, il presidente di Autmare Nicola Lamonica, l’Atec con Giovanni Lombardi, l’albergatore Franco Di Costanzo, Luciano Venia, Gianni Vuoso e alcuni dipendenti delle realtà armatoriali del nostro Golfo hanno elencato le criticità più forti del comparto, alla vigilia della lunga fase delle gare europee già annunciate dall’assessore Vetrella e, soprattutto, del perfezionamento della complessa privatizzazione della Caremar.
Con l’obiettivo di allargare la base di una protesta silenziosa e non senza puntare l’indice contro la politica locale («totalmente assente nelle questione dei trasporti marittimi»), i presenti si sono dati appuntamento a giovedì prossimo, quando all’hotel Re Ferdinando proveranno a stilare un protocollo condiviso per intraprendere un nuovo percorso: «E’ ora – ha spiegato Vecchiolla – che chi sta soffrendo per la mancanza del posto di lavoro, chi è precario da una vita, chi vive a bordo una giornata lavorativa snervante e esuberante nei tempi, chi è pendolare rifletta e si dia una risposta che superi la retorica e la rassegnazione per far posto all’indignazione e alla lotta con chi superata la fase dell’apatia si organizza per rivendicare i suoi diritti».
Intanto, come se non bastasse il guasto dell’Adeona che porta quotidianamente alla soppressione di una serie di corse Caremar, la Medmar ha annunciato ieri un ridimensionamento provvisorio (dal 18 al 20 novembre) del suo piano orari: oggi saranno soppresse le corse delle 12 da Pozzuoli a Casamicciola e delle 13:30 nel senso opposto; domani non saranno effettuate quella delle 9:40 da Pozzuoli a Ischia e quella delle 11:10 da Ischia a Pozzuoli. Giorno caldo giovedì: soppresse le corse delle 9:40 (Pozzuoli-Ischia), 11:10 (Ischia-Pozzuoli), 13:30 (Pozzuoli-Casamicciola) e 15:05 (Casamicciola-Pozzuoli).

 

LE CORSE MEDMAR SOPPRESSE

MARTEDI’ 18/11/2014
12.00 Pozzuoli/Casamicciola
13.30 Casamicciola/Pozzuoli
MERCOLEDI’ 19/11/2014
09.40 Pozzuoli/Ischia
11.10 Ischia/Pozzuoli
GIOVEDI’ 20/11/2014
09.40 Pozzuoli/Ischia
11.10 Ischia/Pozzuoli
13.30 Pozzuoli/Casamicciola
15.05 Casamicciola/Pozzuoli

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos