Chi si occupa dell’organizzazione di spesa e cucina sa bene che quello del riciclo è un espediente tanto prezioso quanto necessario per non sprecare il cibo o le parti degli alimenti che generalmente vengono scartate. L’unico vero segreto per utilizzare gli avanzi con creatività e gusto è pianificare i menù settimanali in modo intelligente, utilizzando tutto quello che troviamo nel frigorifero o in dispensa prima che vada a male.
Poi, con un po’ di fantasia e qualche spunto da cui trarre ispirazione, si potranno preparare tanti piatti originali e sfiziosi che, oltre a regalare grandi soddisfazioni, risulteranno addirittura più buoni di quelli originali da cui gli scarti derivano. Se anche voi volete dedicarvi al “bricolage gastronomico”, in questo post vi mostreremo tre ricette facili e veloci per non buttare via nulla di ciò che avete in cucina.
Finger food creativo
Formaggi, verdure, pancarrè, affettati, pasta, non importa ciò che è avanzato dal giorno prima, perché ogni ingrediente può essere riutilizzato per creare dei bocconcini irresistibili con cui deliziare la famiglia e i propri ospiti.
Se, per esempio, in cucina avete qualche fetta di pane per tramezzini, del formaggio vecchio e qualche salume, potreste preparare dei deliziosi stuzzichini per uno spuntino al volo o da utilizzare come accompagnamento per un aperitivo con gli amici.
Una ricetta molto originale con questi avanzi consiste nel realizzare degli originali rotolini fritti da cuocere al momento e servire caldi. Per prima cosa, disponete otto fette di pane per tramezzini su un foglio d’alluminio in modo da formare un rettangolo e tagliate il formaggio a fette sottili oppure in piccolissimi pezzi. A questo punto, distribuite uno strato di maionese, il formaggio e gli affettati sul pane, e completate la guarnizione con delle foglie di basilico fresco o delleerbe aromatiche a vostra scelta.
Una volta terminata la farcitura, arrotolate le fette di pane in modo da ottenere un grande involtino di forma cilindrica, che lascerete riposare in frigorifero per almeno una trentina di minuti.
Trascorso questo tempo, eliminate l’involucro e tagliate il rotolo in piccole fette dallo spessore di circa due centimetri, così da formare delle piccole girelle che passerete nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato fino a creare una panatura spessa e omogenea. Ora non vi resta che friggere le vostre girelle in una padella antiaderente con un giro d’olio e servirle ancora calde su un piatto da portata. Buon appetito!
Polpette di pesce
Un grande classico della cucina di “recupero” sono sicuramente le polpette, realizzate generalmente con pane raffermo, uova, formaggio e carne. Ma sapevate che è possibile preparare questa ricetta anche con dei filetti di pesce lessi avanzati? Tutto quello che vi occorre è: una patata, 50 grammi di pangrattato, 30 grammi di parmigiano grattugiato, due tuorli d’uovo, un po’ di prezzemolo e 20 ml di olio extravergine d’oliva.
Per ottenere un impasto della giusta consistenza ed evitare che le polpette si spappolino in cottura dovrete essere piuttosto precisi con le dosi, quindi meglio avere a portata di mano una buonabilancia da cucina in modo da non sbagliare.
Dopo aver lavato con cura la patata, fatela bollire per circa venti minuti in acqua salata, sbucciatela e passatela ancora calda nello schiacciapatate per ridurla in purea. Poi, sbattete le uova in una ciotola e unite il prezzemolo, un po’ di sale, del pepe se lo gradite, i filetti di pesce tagliati finemente e infine la patata schiacciata.
Mescolate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e compatto, dopo di che formate delle sfere con le mani e appiattitele leggermente in modo da ottenere una cottura più uniforme. Una volta terminato tutto l’impasto, passate le polpette prima nell’uovo sbattuto poi nel pangrattato e, dopo aver scaldato l’olio in una padella antiaderente, fatele cuocere cinque minuti per lato fino a quando non saranno ben dorate. Scolate e servite.
Torta di pane raffermo
L’ultima ricetta che vi proponiamo è una deliziosa cake da realizzare con 200 g di pane raffermo, 100 ml di latte, 100 g di zucchero, un cucchiaio di farina, un tuorlo d’uovo, 5 g di lievito per dolci e una scorza di limone.
Dopo aver tagliato il pane in pezzi, mettetelo in una ciotola con il latte e lasciate riposare fino a quando non diventerà morbido; poi, strizzate per eliminare il liquido in eccesso e aggiungete lo zucchero, il tuorlo d’uovo, la buccia di limone grattugiata, il lievito e la farina.
Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno e versate l’impasto in una teglia precedentemente imburrata e cosparsa con il pane grattugiato. Cuocete la vostra torta in forno statico a 180°C per circa 45 minuti e, una volta sfornata, spolverizzate con dello zucchero a velo.