E’ in arrivo un cancelliere, ma nella commissione per il riordino giudiziario ci sono due “nemici” della sezione distaccata di Ischia
E’ giunta notizia dal Ministero della giustizia che avrebbe autorizzato l’invio di un cancelliere alla sezione distaccata di Ischia, dopo le fortissime pressioni pervenute dall’avvocatura napoletana, che ha segnalato ripetutamente che si rischiava di paralizzare definitivamente i processi penali. Ci sarebbe un dipendente del Ministero attualmente in servizio al tribunale di Civitavecchia che è pronto a rispondere alla chiamata. Ben volentieri vorrebbe ritornare ad Ischia, dove già qualche anno fa ha svolto compiti di cancelleria presso il Giudice di Pace. Il nominativo del cancelliere che dovrebbe arrivare è quello di Mario Iorio, che dovrebbe giungere ad Ischia in tempi rapidissimi. Si attende soltanto che il provvedimento ministeriale venga notificato al presidente del tribunale di Civitavecchia per questioni burocratiche.
Se questa è una bella notizia per l’avvocatura ischitana, quella che giunge dal Ministero della giustizia sulla nomina della commissione per la riforma dell’ordinamento giudiziario è poco rassicurante per la sopravvivenza dello stesso ufficio giudiziario. A presiedere la commissione è l’ex presidente del Csm Vietti, mentre un altro membro della commissione è Birritteri. Entrambi hanno sempre remato contro la sezione distaccata di Ischia.