sabato, Gennaio 11, 2025

Tributi privati a Casamicciola, c’è solo la SOGET e “indaga” Cantone

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Il 10 marzo scorso è partito il bando per la “Esternalizzazione dei tributi“. Non poteva partire peggio: denuncia all’ANAC e richiesta di un esame delle criticità segnalate e, ove la Spettabile Autorità ne ritenesse sussistere i presupposti, l’adozione delle misure di competenza.
Il bando di gara tanto atteso dal governo locale attenzionato dall’anticorruzione di Cantone restituisce i primi esiti e dà corpo alle tesi della segnalazione ANAC.
Unica offerta giunta nell’ultimo giorno di scadenza della gara è quella della Soget spa di Pescara.
La Soget, nota sull’isola per l’affaire milionario (oltre un 1milione di euro) delle multe foriane e i suoi collegamenti politici di ogni schieramento, ha fama di società di riscossione “gradita ai sindaci” e, negli ultimi anni piace ancora di più ai sindaci degli Enti in predissesto, attese le vicende giudiziarie che investono proprio la SOGET in continente. L’unica offerta della Soget spa di Pescara doveva  essere valutata il 26 aprile scorso dalla commissione aggiudicatrice della cittadina termale. Martedi ci doveva essere  l’apertura delle buste e guarda caso, il giorni dopo, il 27, il consiglio comunale. Chi aspetta chi per votare in consiglio il bilancio?
Parliamo pur sempre di un bando di oltre un milione di euro, il cui esito a ben vedere era ed è scontato sin dall’inizio di questa farsa burocratica.
Cantone intanto non ha ancora risposto alla segnalazione di illeciti e procedure poco chiare inoltrate dalla NOVARES spa.
A lanciare il sasso nello stagno e materializzare i dubbi che già noi de il dispari vi avevamo palesato, parlando di un bando ben congegnato per gli amici degli amici, arriva la segnalazione all’ANAC di un potenziale concorrente. La NOVARES spa, nuova rete nuovi sistemi a cui era stata preclusa la partecipazione pur trattandosi di un’ “azienda dei monopoli” , ha inoltrato il 23 marzo scorso una puntuale “denuncia” all’anticorruzione diretta dal Magistrato Raffaele Cantone segnalando vizi ed irregolarità di procedure…

AFFARI DI D’ORO
Una “Gara per l’affidamento in concessione del servizio di accertamento e riscossione coattiva delle entrate comunali tributarie ed extra tributarie” che non presagisce nulla di buono per i già martoriati contribuenti. Al riguardo nell’esposto all’autorità di vigilanza sugli appalti si evidenzia in particolare come la fissazione di criteri infici il rispetto della garanzia della più ampia partecipazione possibile alla Gara in oggetto e della relativa competitività dei concorrenti, contravvenendo ai principi generali in materia e alle linee guida emanate dall’ANAC. Generando un palese conflitto con gli interessi dello stesso Comune di Casamicciola Terme. In linea generale, infatti, appare ingiustificata ed ingiustificabile la sproporzione e l’incongruità tra la numerosità della popolazione residente e l’importo dell’appalto stimato presuntivamente in circa 1.600.000 di euro per 5 anni, rispetto ai requisiti fissati.

UN MODUS OPERANDI SU CUI INDAGA LA PROCURA
La Procura di Pescara ha aperto un fascicolo su SOGET ed i suoi vertici. Si tratterebbe di lucrare ingiustamente su coloro che sono maggiormente in difficoltà economiche e subiscono le procedure coattive di recupero delle tasse alle quali spesso non sono in grado di fare fronte.
E i casi non sarebbero sporadici, bensì radicati in un preciso modus operandiche la SOGET applicherebbe in tutti i Comuni nei quali è convenzionata, con profusione di anomalie, ingerenze, abusi o vere e proprie truffe ai danni dei contribuenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos