domenica, Dicembre 22, 2024

Tutto pronto per il “Principe di Piemonte”, oggi l’inaugurazione

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Dopo oltre sette anni riapre i battenti il plesso scolastico di Lacco Ameno. A conclusione dell’intervento di adeguamento sismico e delle opere complementari rilasciati i certificati di fine lavori e di agibilità. Il sindaco Giacomo Pascale ha così revocato l’ordinanza di sgombero che era stata adottata a settembre 2017 e restituito con effetto immediato l’edificio alla dirigenza dell’Istituto Comprensivo Statale "V. Mennella"

Finalmente! Ad oltre sette anni dal terremoto del 21 agosto 2017 il plesso scolastico “Principe di Piemonte” di Lacco Ameno oggi riapre i battenti, con l’inaugurazione dell’edificio che viene così restituito alla fruizione degli alunni e degli operatori, costretti finora all’“esilio”.

Con l’ultimazione dei lavori di adeguamento sismico e degli interventi complementari la lunga attesa si è conclusa ed è stata rilasciata la certificazione di agibilità che ha consentito al sindaco Giacomo Pascale di revocare l’ordinanza adottata il 2 settembre 2017 che disponeva lo sgombero dell’edificio danneggiato dal sisma. Con la nuova ordinanza adottata ieri il “Principe di Piemonte” viene restituito alla dirigenza dell’Istituto Comprensivo Statale “V. Mennella”.

Del resto già un mese fa, in previsione della imminente riapertura della scuola, il Comune si era attivato per allestire il plesso con tutte le suppellettili e attrezzature necessarie, che finora erano state conservate nei depositi dei plessi scolastici di Via Pannella e Via Fundera e degli uffici di Villa Arbusto.

I DANNI DA SISMA

L’ordinanza sindacale n. 33 del 11.11.2024 segna la parola fine alla lunga “odissea” della scuola lacchese. Nel provvedimento il sindaco Pascale richiama «la propria ordinanza sindacale contingibile ed urgente n. 26 del 2.9.2017, regolarmente notificata a tutti gli interessati e pubblicata all’Albo Pretorio del Comune, con cui è stato disposto, in virtù della verifica di danno ed agibilità riportata nelle schede Aedes, redatte dalla squadra di tecnici della Protezione Civile n. P6, in data 22.8.2017, rif. scheda n. 01-02-03-04: “… lo sgombero immediato dell’edificio scolastico di proprietà comunale che ospita le aule, gli uffici e la sede legale della scuola primaria di primo grado “Mennella” sito in Lacco Ameno (NA) – Via Corso Angelo Rizzali n. 118; il divieto di utilizzo di detti locali dalla data odierna a chi, a qualunque titolo, occupi i locali in questione, nonché a chiunque altro, fatta eccezione per il personale espressamente autorizzato ad effettuare rilievi ed interventi tecnici in condizioni di sicurezza, nelle more delle determinazioni da prendersi con gli organi e gli enti competenti, in ordine agli interventi di carattere definitivo da porre in essere; che si proceda, a mezzo Ditta specializzata a realizzare tutte le attività finalizzate al ripristino delle condizioni di sicurezza quali opere di manutenzione straordinaria e consolidamento statico delle parti lesionate, riconducendo gli edifici a condizioni di stabilità e sicurezza sufficienti ad assicurare la tutela della pubblica incolumità; che le attività di segreteria vengano spostate presso i locali appositamente individuati nel complesso di Villa Arbusto, aree non interessate da alcun danno da sisma, ove si autorizza lo spostamento TEMPORANEO della sede legale dell’istituto. All’UTC del Comune di Lacco Ameno nel più breve tempo possibile di avviare tutte le attività per rendere fruibili le aree di Villa Arbusto”».

L’ITER DEI LAVORI

L’ordinanza ricostruisce anche brevemente il lungo iter che ha portato alla riapertura del plesso. Ricordando che «con Delibera di Giunta Comunale n. 10 del 02.02.2021 è stato approvato il progetto esecutivo denominato “Intervento di adeguamento sismico dell’edificio scolastico “Principe di Piemonte” danneggiato a seguito del sisma del 21 agosto 2017″, redatto dal RTP di cui alla Determina del Responsabile del VI Settore n. 58 del 08.06.2020; con Delibera di Giunta Comunale n. 34 del 21.03.2024 è stato approvato il progetto esecutivo delle opere complementari per l’adeguamento sismico dell’edificio scolastico “Principe di Piemonte” danneggiato a seguito del sisma del 21 agosto 2017, identificato con il codice OS/LA/06». Richiama quindi «il Certificato fine lavori prot. n. 14243 del 08.11.2024, redatto dalla Direzione Lavori “2Ditech”», nonché «il Certificato di agibilità prot. n. 14306 del 11.11.2024».

VIA LIBERA ALLA RIAPERTURA

Dunque, «considerato che non vi sono ragioni di ulteriore impedimento alla riapertura del Plesso in oggetto; Rilevata l’esigenza di dover procedere all’emissione di un nuovo provvedimento che tenga conto di quanto innanzi rappresentato; Dato atto, sulla base della documentazione agli atti sono venuti meno i presupposti dell’Ordinanza contingibile ed urgente n. 26 del 2.9.2017; Ritenuto pertanto, per le ragioni su espresse, dover procedere all’adozione dell’ordinanza di revoca dell’ordinanza n. 26 del 2.9.2017».

Come di fatto «revoca con effetto immediato, l’ordinanza contingibile ed urgente sindacale n. 26 del 2.9.2017, con restituzione immediata dell’edificio di che trattasi alla Dirigenza dell’Istituto Comprensivo Statale “V. Mennella” di Lacco Ameno». Viene demandato ai responsabili dei Settori Affari Generali, Lavori Pubblici ed Urbanistica ed Edilizia Privata il coordinamento amministrativo degli atti conseguenti e al Corpo di Polizia Municipale di fornire ogni utile assistenza per l’attuazione della ordinanza.

Il provvedimento è stato notificato al dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale “V. Mennella”, al Prefetto di Napoli, alle forze dell’ordine, ai Vigili del Fuoco di Napoli e al Comando di Polizia Municipale. Un risultato atteso, che oggi si concretizza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos