Clamoroso, ma neanche troppo, atti e documenti risultano non ancora approntati per la discussione che si sarebbe già dovuta tenere giorni fa e che rigiarderà importanti temi come i posti di lavoro ed il futuro dei dipendenti di Marina di Casamicciola e di AMCa. Tutto rinviato al 29 dicembre in seconda convocazione. Una situazione assurda proprio il 29 il segretario comunale dovrà occuparsi delle selezione per il servizio civile. Tant’è che c’è chi giura che salterà anche in seconda. Tarantelle casamicciolesi (AAA amministratori coraggiosi cercasi) il cui nodo appare essere sempre quello: Gli accordi elettorali con i grandi elettori e Forza Italia in quel di Lacco Ameno. Non tutti sono dispsti ad andare fino infondo.Nel merito della mancata seduta è già stata protocollata una picante PEC che punta il dito contro la svendita di Casamicciola e contro le omissioni amministrative di chi a meno di 24 ore dal consglio più importante del’anno non ha ancora prodotto la documentaione necessarai alla discussione. Ma figuriamoci….
All’approvazione del consiglio ci sarebbero dovuti essere cinque punti. Su tutti la questione partecipate. Ovvero:
1. Attuazione servizi associati-Comune Lacco Ameno
2. Marina di Casamicciola –Determinazione.
3. Determinazione Societa’ AMCA .
4. Modifica del Regolamento per la disciplina delle modalita’ di esercizio e dei casi di esclusione del diritto di accesso ai documenti amministrativi,in attuazione dell’art.24 L.240/90-L L.127/97,approvato con delibera commissario straordinario n.118/97.
5. Modifica ed integrazione dell’art.8 comma 1 del Regolamento d’uso dei beni comunali.
Punti sostanziosi che dovranno per forza di cosa discutersi prima o poi, la fine del 2014 è vicina, e non si può più procrastinare specie per le partecipate e gli accordi lacchesi. Su tutti la delicata gestione del Comando Vigili Urbani con al figura scomoda (per il senatore De Siano) di Raffaele Monti. O ancora la questione anagrafe attualmente in quel di Lacco Ameno retta dalla sorella, Maria Vincenza, di Tommaso Patalano, antagonista per eccellenza del senatore. Un quadro a tinte fosche visto che da Palazzo giungono notizie di gradi manovre e furibonde liti in corso per rivedere l’intera questione dei servizi integrati.Non bisogna dimenticare che proprio per la questione vigili pende ancora una accusa di concussione a carico del Senatore e l’allora sindaco Tuta Irace nei confronti del comandante inviso. Era il 2008. Casamicciola tentenna ma il Commissario Prefettizio insite.