c.s. | Sono più di 700 i bambini annegati nel mare Egeo dall’inizio dell’anno. Sono siriani, sudanesi, nigeriani, somali, eritrei. Sono bambini in fuga. Dalla guerra, dalla povertà, da fame e violenze.
Nel 2015 il flusso di rifugiati e migranti verso l’Europa ha raggiunto un livello che non si registrava dagli anni della Seconda Guerra Mondiale.
Tra i richiedenti asilo in Europa, 1 persona su 4 è un bambino. In totale, tra gennaio e luglio 2015, 141.525 bambini hanno richiesto asilo in Europa.
Hanno intrapreso lunghi e pericolosi viaggi, esposti a rigide condizioni climatiche e al rischio di cadere vittime del traffico di minori o dell’esplosione di ordigni bellici. Sono bambini stremati e traumatizzati. Hanno bisogno di un rifugio appropriato dove riposare, di uno spazio sicuro dove poter giocare e apprendere, di un supporto psicologico, di assistenza medica, di una nutrizione adeguata e di servizi igienici sicuri.
Con un atto d’amore, di solidarietà, possiamo riconoscerci cittadini della stessa Terra e stringere i bambini di tutto il Mondo in un unico abbraccio.
L’UNICEF Isola d’Ischia vi aspetta il 13 dicembre 2015 a Casamicciola Terme per il consueto appuntamento prenatalizio con il Presepe Vivente e il Mercatino della Solidarietà perché i diritti dei bambini vicini e lontani diventino i doveri degli adulti.
Gli alunni delle scuole partecipanti sfileranno dal Pio Monte della Misericordia fino a piazza Marina dove si svolgerà lo spettacolo canoro che li vedrà protagonisti.
Corso Manzi ospiterà le coloratissime bancarelle della solidarietà dove sarà possibile acquistare i manufatti realizzati dai bambini e le Pigotte UNICEF.
Il ricavato della manifestazione Un Presepe per l’UNICEF 2015 sarà interamente devoluto per la campagna Bambini in pericolo – Non è un viaggio, è una fuga che consentirà all’UNICEF interventi di sostegno per la protezione dei bambini migranti con l’allestimento di Child Friendly Space (spazi protetti in cui i bambini possono giocare, apprendere e ricevere assistenza), il rifornimento di acqua e installazione di servizi igienico-sanitari presso i centri o le aree temporanee di accoglienza, la distribuzione di kit igienici e di aiuti per l’inverno come coperte e vestiti invernali.
Il futuro è già scritto negli occhi dei bambini. Il futuro si chiama bambino.
Il programma
PRESEPE VIVENTE
Raduno: ore 10,30 Pio Monte della Misericordia (lato Mercato)
Partenza: ore 11,00.
Durata della sfilata: venti minuti circa.
Percorso: dal Pio Monte della Misericordia si uscirà su via detta “della Lava” e la si percorrerà fino all’incrocio con la SS270 (altezza rotatoria “parcheggio dell’ancora”); il corteo imboccherà corso Luigi Manzi e lo attraverserà fino a piazza Marina dove si svolgerà il resto della manifestazione. Lo spettacolo canoro degli alunni partecipanti, presentato come ogni anno dal dott. Guerino Cigliano, sarà intervallato dai balletti della scuola Hip Hop Body Ballet Dance di Paolo Massa.
Sfileranno nell’ordine:
POPOLI DEL MONDO (ISTITUTO COMPRENSIVO “A. BALDINO” Scuola dell’infanzia – Plesso Fiaiano)
CIELO STELLATO BLU (CIRCOLO DIDATTICO ISCHIA 1 Scuola primaria – Plesso ”Giovanni Paolo II” – Fondo Bosso)
NATIVITA’ (ISTITUTO COMPRENSIVO “E. IBSEN” Scuola media – Casamicciola Terme)
PASTORI (ISTITUTO COMPRENSIVO “E. IBSEN” Scuola dell’infanzia – Plesso Ex-Maio e Plesso San Severino)
CONTADINI E PESCATORI (CIRCOLO DIDATTICO ISCHIA 2 Scuola primaria – Plesso “O. Buonocore” – Cartaromana)
PASTORI (CIRCOLO DIDATTICO ISCHIA 1 Scuola primaria – Plesso ”G. Marconi” – Ischia Porto),
PASTORI (ISTITUTO COMPRENSIVO “E. IBSEN” – Scuola primaria – Plesso Manzoni, plesso La Rita, plesso Perrone)
RE MAGI ((ISTITUTO COMPRENSIVO “E. IBSEN” Scuola media)
MERCATINO DELLA SOLIDARIETA’
Le bancarelle del mercatino saranno allestite lungo corso Luigi Manzi; dalle ore 10 alle ore 13,30 sarà
possibile acquistare i manufatti realizzati dagli alunni delle scuole partecipanti e le Pigotte UNICEF.
Una Pigotta adottata è una vita salvata.
Adottando una Pigotta si permette all’UNICEF di fornire vaccini, vitamina A, kit ostetrici per parti
sicuri, antibiotici e zanzariere antimalaria.
L’UNICEF ISOLA D’ISCHIA RINGRAZIA PER LA COLLABORAZIONE:
Dirigenti e docenti delle scuole partecipanti, Genitori e alunni, Comune di Casamicciola Terme, Associazione Pro Casamicciola Terme, Volontari della Croce Rossa Isola d’Ischia, Associazione Nazionale Carabinieri Sezione Ischia, Associazione Aragona Arabian’s Onlus, IPS “Telese”, Scuola Hip Hop Body Ballet Dance di Paolo Massa, dott. Guerino Cigliano.
Il ricavato della manifestazione Un Presepe per l’UNICEF 2015 sarà interamente devoluto per la campagna Bambini in pericolo – Non è un viaggio, è una fuga.