Le vacanze al mare sono un sogno per tantissimi italiani. C’è chi le aspetta per un anno intero e le desidera talmente tanto da dimenticarsi che, però, si deve sempre tenere la guardia alta.
Infatti, mentre noi andiamo in vacanza a cercare un po’ di relax dopo un anno di lavoro e di stress, i batteri e i virus non fanno lo stesso. Loro non conoscono stagioni e sono attivi anche sulle spiagge. Ecco, quindi, che è importante difendersi dalle infezioni da spiaggia e questo è un consiglio che vale soprattutto per i più piccoli, dato che il loro sistema immunitario è meno forte di quello degli adulti.
Come difendersi dalle infezioni in vacanza
Cosa si rischia durante le vacanze al mare? Oltre al divertimento, ci sono anche degli aspetti negativi da prendere in considerazione. Si va dai tanto temuti colpi di sole, alle infezioni e micosi.
Si deve, quindi, prestare attenzione e fare in modo che ciò non accada, così da non rovinarsi le vacanze. Una delle infezioni più diffuse tra quelle che è possibile prendere al mare è l’impetigine. Si tratta di una patologia che interessa soprattutto i bambini con una età inferiore ai 10 anni. Una infezione batterica che viene comunemente provocata da streptococchi e strafilococchi che si manifesta con la comparsa di bollicine e macchie sul corpo. Niente di cui allarmarsi confermano gli esperti: scompaiono in pochissimi giorni se si utilizzano creme antibiotiche e antisettiche. Naturalmente, in questo caso, è importantissimo informare il medico per capire come risolvere il problema il prima possibile e nel miglior modo.
Non solo problematiche dermatologiche, però. Sono tanti i virus e i batteri che si trovano ai bordi delle piscine e sulla sabbia. Attenzione, quindi, a mettere sempre le ciabatte e ad asciugarsi bene la pelle. Anche lavarsi di frequente può essere utile a prevenire le odiate micosi, che potrebbero rovinare la vacanza.
Frequenti, poi, anche i problemi gastrointestinali che possono essere prevenuti facendo un po’ di attenzione a quello che si mangia. Vanno, poi, prese delle precauzioni sia per i morsi di insetto che per le meduse, che possono provocare dei disagi da non sottovalutare. Nel caso degli insetti, possono essere sufficienti dei repellenti spray che, come sempre, vanno scelti con attenzione. Per il problema delle meduse un po’ di attenzione a dove si nuota è il primo consiglio da seguire. Anche in questo caso è utile avere sempre con sé degli strumenti di primo soccorso formulati proprio per queste occasioni.
Questi sono solo alcune delle cose da prendere in considerazione quando si decide di fare una vacanza al mare. Per non rovinarsi il relax è sempre meglio prevenire. Tuttavia, se il danno è fatto, sarà utile andare a individuare immediatamente la presenza di infezioni. Farlo è possibile e a tal fine il medico dovrà prescrivere delle analisi del sangue in grado di andare a individuare la presenza di batteri, virus e infezioni. In merito, segnaliamo qui l’approfondimento di Salutarmentesui valori delle gamma-globuline nel sangue, che indicano la presenza di disturbi e attacchi per il sistema immunitario.
Alla luce di quanto detto e consigliato, prima di partire per le vacanze è utile mettersi nelle condizioni di evitare problemi di salute. Prendere questi piccoli accorgimenti sopra elencati può aiutare ad affrontare al meglio il periodo di ferie, senza mettere a repentaglio la salute propria e quella della famiglia. In particolar modo i bambini dovranno essere curati e protetti a dovere, così da non trovarsi nella situazione di dover poi correre ai ripari a causa di micosi, stomatiti e problemi dermatologici di vario tipo.