VARIVI (Valorizzazione della Risorsa Idrica per la Viticoltura dell’isola di Ischia è un progetto molto interessante per lo sviluppo della nostra terra e il prossimo 23 settembre di svolgerà, presso l’IPSA V. Telese di Ischia un convegno durante il quale saranno illustrati i risultati della ricerca.
L’introduzione ai lavori sarà fatta a partire dalle ore 10.00, con i saluti dell’Azienda capofila del progetto, quelli istituzionali e quelli dei Dirigenti UOD 09 – Tutela della qualità, tracciabilità dei prodotti agricoli e zootecnici, servizi di sviluppo agricolo della Regione Campania.
A seguire vi sarà la relazione introduttiva “Risparmio idrico e viticoltura tra sostenibilità e cambiamento climatico” del Prof. Attilio Scienza, Università degli Studi di Milano e poi la presentazione dei risultati scientifici dell’UO Università degli Studi di Milano, DiSAA; Calcolo del consumo idrico, un approccio sistemico – Riccardo Guidetti; Tecniche ottiche per la misura rapida dello stress idrico – Roberto Beghi, Simone Parisi. Si continuerà con la presentazione dei risultati dell’UO Università degli Studi di Napoli, Dip.to Agraria, Consumatori e vini a bassa impronta idrica – Riccardo Vecchio.
A seguire vi sarà un dibattito, l’illustrazione di alcune testimonianze e le conclusioni.
Il tutto sarà moderato da Francesco Iacono.
L’evento, organizzato anche da Le Strade Del Vino, si concluderà con un pranzo a buffet e la degustazione di vini locali.