venerdì, Gennaio 10, 2025

Vela. Ottavo Trofeo Giovanni Cuomo: trionfo di Yanez

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Simona Buono | Dopo la lunga pausa estiva, sono, finalmente, riprese le attività sportive della Lega Navale di Ischia. Ad aprire le danze della ricca stagione di regate autunnali è stato il Campionato delle isole, sette regate che, come dice il nome, coinvolgono le isole del Golfo e l’isola di Ventotene. Questa manifestazione, giunta ormai all’ottava edizione, nasce dall’intensa e proficua collaborazione della Lega Navale Italiana Sezione di Ischia con Lega Navale di Pozzuoli, di Ventotene e il Centro Sport Campano.

Così sabato 17 settembre,  nello specchio acqueo a ponente del porto di Forio, ha preso il via la prima delle otto regate previste dal bando della manifestazione, il “Trofeo Giovann Cuomo”, fortemente voluto ed organizzato dalla L.N.I. di Ischia, dedicato alla memoria del caro amico e socio Giovanni Cuomo.

I temporali della notte non hanno demoralizzati gli armatori iscritti alla regata. Infatti 18 imbarcazioni si sono presentate sulla linea di partenza e, alle ore 12:00 circa, hanno preso il via per navigare su un campo di regata di 50 miglia nautiche che prevedeva la circumnavigazione di tutte le isole del Golfo di Napoli. Il vento di ponente di intensità variabile tra i 10 e i 15 nodi ha fatto si che tutte le barche partissero con un andatura di bolina larga.

Al traverso della Scannella, gli equipaggi hanno issato i gennaker, ciò ha permesso loro di percorrere un unico lungo bordo alla volta dell’isola di Capri. Dopo aver lasciato l’isola di Capri a sinistra, il gruppo di testa è riuscita a superare indenne la calma di vento presente nelle acque antistanti i Faraglioni mentre le barche più lente sono rimaste per molto tempo in balia della corrente in attesa del vento.

Dopo Capri, le imbarcazioni hanno navigato alla volta dell’isola di Procida, lasciandola a sinistra e dopo aver girato una boa di disimpegno nelle acque a nord del Castello Aragonese di Ischia hanno traguardato la linea d’arrivo posizionata davanti Punta Molino. Con il calare del sole, il vento è andato via via diminuendo; la maggior parte della flotta, infatti, ha concluso la regata dopo il tramonto.

Prima sulla linea d’arrivo, Yanez, il Dufour 44 della Lega Navale di Pozzuoli, dell’armatore Dario Sarnataro Che vince sia in classe Overall che in classe GranCrociera.

Nella classe gruppo A il primo posto va a Zen2, il First 45 dell’armatore Cesare Bertoli, seguito da NienteMale (First 40 dell’armatore Pippo Osci), entrambi della L.N.I. di Pozzuoli. L’unica barca della L.N.I. di Ischia  ad andare sul podio è Emanuela, il Sunshine 38 dell’armatore  Francesco Buono che si aggiudica il secondo posto nella classe GranCrociera.

Venerdì c’è stata la regata Casamicciola-Ventotene, sabato poi si svolgerà l’Ottovelante, organizzato dalla Lega Navale di Ventotene e la regata di rientro Ventotene-Ischia.

Buon vento.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos