giovedì, Gennaio 9, 2025

Verifica della vulnerabilità sismica con fondi regionali. Scuole a Casamicciola, al via la valutazione della sicurezza

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Il Comune ha ottenuto un finanziamento di 22.993 euro per il plesso “Perrone De Gasperi” e di 4.274 euro per “La Rita – Lembo”. C’è tempo fino al 31 dicembre e il rup Grasso ha già affidato i servizi

Il Comune di Casamicciola Terme è risultato beneficiario di due finanziamenti con fondi PR Campania FESR 2021-27 finalizzati alla valutazione della sicurezza degli edifici scolastici secondo le Norme Tecniche per le Costruzioni vigenti e in particolare della vulnerabilità sismica. L’Ente casamicciolese aveva partecipato all’avviso pubblico della Regione Campania per due plessi, il “Perrone De Gasperi” e “La Rita – Lembo”.

In materia nel 2023, con ordinanza del presidente del Consiglio dei Ministri è stato introdotto «l’obbligo normativo in capo agli Enti locali proprietari di edifici strategici ai fini di protezione civile o rilevanti ai fini di un eventuale collasso, tra cui rientrano gli edifici scolastici, di dotarsi di verifiche di vulnerabilità sismica da redigersi nel rispetto delle vigenti Norme tecniche per le Costruzioni (NTC)».

Nello stesso anno la Giunta regionale ha disposto la razionalizzazione della copertura finanziaria necessaria alla piena attuazione del parco progetti “Scuola Viva in cantiere”, azione “Promuovere un’impostazione sistemica e precauzionale migliorando la resilienza ai rischi non connessi al clima”, da destinare «alle verifiche di vulnerabilità sismica degli edifici scolastici da redigersi nel rispetto delle vigenti NTC in favore degli Enti locali».

L’obiettivo principale è valutare la sicurezza statica e sismica degli edifici scolastici, consentendo così una programmazione più consapevole degli interventi di messa in sicurezza. Per il plesso “Perrone De Gasperi” il finanziamento ammonta a 22.993,35 euro. Il rup ing. Gaetano Grasso si è quindi ora attivato per la realizzazione della valutazione, che deve essere completata entro 180 giorni dalla sottoscrizione della convenzione, ovvero entro il 31 dicembre 2024, salvo proroghe.

E’ stato incaricato di eseguire il servizio l’ing. Romano Bernardo, avendo presentato l’offerta migliore per un importo complessivo di 21.887,90 euro, al netto del ribasso del 1%, oltre agli oneri previdenziali e Iva.

La valutazione della sicurezza dovrà essere redatta «nel pieno rispetto del cap. 8 delle vigenti norme tecniche per le costruzioni (NTC) di cui al DM 17/01/2018 e relativa Circolare esplicativa n. 7/2019 del Consiglio superiore dei lavori pubblici e comprenderà tutti i necessari elaborati, ivi compresi quelli attinenti al rilievo degli edifici, alla caratterizzazione dei materiali e del sottosuolo, alla relazione geologica, alla modellazione ed analisi dell’edificio, alla determinazione degli indicatori di adeguatezza statica e sismica; la valutazione della sicurezza deve essere sviluppata sulla base almeno del livello di conoscenza LC2 secondo la definizione delle NTC, relativo a tutti gli aspetti (geometria, organizzazione strutturale, dettagli costruttivi e materiali); oltre alla verifica allo stato limite di salvaguardia della vita (SLV) e se del caso allo stato limite di collasso (SLC), andrà eseguita anche la verifica allo stato limite di danno (SLD)». Ammesso a finanziamento anche l’intervento denominato “Valutazione della sicurezza Plesso La Rita – Lembo” per un importo complessivo di minore entità, pari a 4.274,20 euro.

Anche in questo caso il rup Grasso si è attivato per affidare il servizio con trattativa diretta mediante la piattaforma telematica Asmecomm – TuttoGare del Comune. La valutazione della sicurezza sarà effettuata dall’arch. Francesco Monti per un importo pari a 4.109,81 euro oltre oneri previdenziali ed Iva. In entrambi i casi, come detto, c’è tempo fino al 31 dicembre per concludere l’attività, a meno che non intervenga una proroga.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos