“E’ un’opportunità per Ischia il G7 dei ministri dell’Interno, in programma domani e venerdì nell’isola verde”. Ne è convinto il sindaco di Casamicciola, Giovan Battista Castagna, che giudica il vertice “positivo, importante per quest’isola non solo per gli importanti e prestigiosi ospiti che verranno, ma anche per i contenuti che saranno affrontati e discussi”.
“Siamo contenti – ha sottolineato Castagna all’Adnkronos – Siamo grati per la scelta di Ischia, che ha tante bellezze da mostrare. E tutto è organizzato in piena sicurezza”, ha assicurato il sindaco, che poi, quanto alla manifestazione degli antagonisti per domani, ha commentato: “Che dire, siamo in democrazia e si ha il diritto di manifestare, basta che venga fatto tutto nella massima tranquillità, in maniera pacifica: mi auguro, spero, che prevalgano la ragione e il buon senso e che non venga messa in pericolo l’incolumità degli abitanti e degli ospiti”.
SICUREZZA AFFIDATA A PRIMO DIRIGENTE MICHELE SPINA. AL PORTO DI NAPOLI COORDINAMENTO A PRIMO DIRIGENTE FIORILLO
Il coordinamento dei servizi di sicurezza e tutela delle personalità che partecipano al G7 di Ischia, domani e venerdì, nonché tutti i servizi di controllo del territorio sono stati affidati dal questore di Napoli, Antonio De Jesu, alla cura e responsabilità del primo dirigente Michele Spina, a capo dell’ufficio prevenzione generale della Questura di Napoli.
La direzione dei servizi di vigilanza relativi all’ordine e sicurezza presso i porti di Napoli (molo Beverello e Calata Porta di Massa) da oggi, fino alla fine del G7 di Ischia, è stata invece affidata dal Questore al primo dirigente Maurizio Fiorillo che opererà d’intesa con il dirigente dell’ufficio di Polizia di Frontiera presso lo scalo marittimo e con il dirigente della Digos della Questura di Napoli. Compito precipuo del dirigente Fiorillo – si sottolinea – quello di controllare e tenere sotto controllo l’eventuale movimentazione dei manifestanti che si dirigeranno presso l’area portuale.