Ida Trofa | Finalmente via Sassolo! Dopo dieci mesi di penitenze e disagi a Palazzo Bellavista si ricordano di riaprire, una riapertura a metà, anche ai mezzi del servizio pubblico la via Sassolo. C’è la determina di Enzo D’Andrea, il capo UTC, ma del collaudo non vi è traccia. E’ cosi che, in ogni caso, collaudo o no, viene comunicata la istituzione dei nuovi sensi di marcia e la riapertura all’EAV dell’arteria, vitale per i collegamenti della zona alta, al traffico pesante.Si tratta della revoca parziale ordinanza n. 06 del 22/02/2016.
Una situazione insostenibile ed inaccettabile vergognosa che per mesi ha tenuto in ostaggio i cittadini mettendo in ginocchio quel che resta dell’economia e delle imprese della zona. Ricapitolando, da anni la zona è preda di dispositivi scriteriati, lavori pubblici indecenti e affidati ai soli membri della stanza dei bottoni, un complesso figlio di una politici incivile. molto probabilmente per ampi tratti lo sarà ancora.
Il responsabile del corpo di Polizia Municipale, Giovanni Mattera revoca parzialmente il Suo dispositivo emesso nel merito dei lavori che hanno interessato i luoghi.
“ Vista la comunicazione prot. 12775 del 06112/2016 a firma del Responsabile Area Tecnica Dott. Arch. Vincenzo D’Andrea con la quale trasmette le note della ditta Edilmoter sas che comunica l’ultimazione dei lavori in via Sassolo, e che per tanto è consentita la viabilità pedonale e carrabile, vista la propria ordinanza n. 6 del 22/02/2016, con la quale Via Sassolo è stata chiusa al traffico per permettere l’esecuzione dei lavori e con la quale sono state apportate modifiche anche alla viabilità ordinaria sulle strade limitrofe “- scrive Mattera- “ CONSIDERATO che il provvedimento di senso unico alla via Calata S. Antonio, Via Casamennella e via D’Aloisio ha prodotto evidenti risultati positivi “- sottolinea Giovani Mattera nel confermare il circuito chiuso solo in una parte della zona alta- “ si confermano i sensi unici“.
Infine conclude spiegando la ratio dll’ultimo provevdiemtno: “ Dal punto di vista ambientale, della circolazione stradale e della sicurezza, hanno prodotto notevoli risultati in quanto ha notevolmente ridotto gli ingorghi che continuamente si registravano in detta strada dovuti all’incrocio tra veicoli circolanti in entrambe le direzioni, che producevano oltre al notevole incremento dell’inquinamento ambientale dovuto ai rumori ed agli scarichi prodotti dai mezzi in manovra, anche la paralisi della circolazione, causa la ristrettezza della carreggiata mediamente non superiore a 4 metri, e considerato che la strada è percorsa anche da autobus ed autocarri“.
Non si capisce perché questi stessi benefici non ci sarebbero anche su una via Castanito a senso unico atteso che è di gran lunga più piccola e stretta con auto in sosta lungo la carreggiata di una Via D’Aloisio ad esempio!
Ma via Castanito, la strada per la Sentinella non si tocca!
Solo La RITA regolamentata dai Sensi Unici, La SENTINELLA resta a doppio senso: troppi assessori e consiglieri residenti!
Cosi si procede alla revoca parziale della propria ordinanza n. 6 dell’ordinanza della Municipale 22/02/2016.
La lungimiranza dei provvedimenti stradali termina li dove cominciano le elezioni.
—–Sensi Unici a Via D’Aloisio, Via Calata Sant’Antonio e Casamennella—-
Mattera ordina con decorrenza immediata sono revocati i punti 1 e 2 dell’ordinanza n. 6 del 22/02/2016 e per l’effetto è contestualmente in vigore il seguente dispositivo di traffico:
1) Ripristino del senso unico di circolazione alla via Roma, con direzione consentita da Piazza Funno a Via Sassolo e limitazione della circolazione con divieto di transito agli autocarri e agli autobus superiori a 35 quintali.
2) Senso unico di circolazione alla via Calata Sant’Antonio, Via Casamennella e Via D’Aloisio, con direzione consentita verso Piazza Maio e limitazione della circolazione con divieto di transito agli autocarri superiori a 35 quintali.
Cosi si dispone che l’UTC, con l’ausilio degli operai comunali, è incaricato dell’installazione della segnaletica stradale ai sensi del vigente codice della strada e relativo regolamento di esecuzione.
Trasmettere comunicazione all’Eav servizio Automobilistico di Ischia per il ripristino delle linee automobilistiche transitanti per via Spezieria e via Sassolo. Ritorna alla piena fruibilità via Sassolo anche se con un progetto a metà, dei basoli pagati dalla comunità non vi è traccia. Il ritorno dei mezzi pubblici resta pur sempre un inizio, dopo medi d’inferno e disagi.
DA IL DISPARI IN EDICOLA IL 10dicembre