Milano, una città da scoprire anche nei suoi angoli più nascosti: sì, perché oltre ai monumenti che tutti conosciamo, o che almeno abbiamo visto in televisione, ce ne sono molti altri che di solito sfuggono all’attenzione dei turisti e che sono conosciuti solo dai meneghini doc. Basti pensare, per esempio, alla Chiesa di Santa Maria presso San Satiro, che merita di essere considerata un vero gioiello architettonico, resa ancora più preziosa dai capolavori di Donato Bramante del Rinascimento. Opere di Van Gogh, di Chagall e di Leonardo da Vinci, invece, possono essere ammirate a Palazzo Reale.
Come organizzare un tour di Milano
Prima di iniziare il tour di Milano conviene pensare al deposito bagagli affidandosi a DBH, che garantisce un servizio ottimale in questo senso. Dopodiché ci si può mettere in viaggio, magari andando nella zona di via Tortona, un tempo quartiere industriale oggi diventato distretto culturale. Quella che in passato era un’area prettamente commerciale, infatti, è stata trasformata e ha saputo reinventarsi, così che i magazzini dei decenni scorsi sono diventati locali trendy. Vari negozi sono ospitati nelle corti, tra balconi usurati e ringhiere che testimoniano lo spirit de Milan.
Le periferie e il centro
Quello della zona di via Tortona è l’esempio di come le periferie milanesi possano essere riqualificate e trovare nuova linfa con progetti ad hoc. Ma nel corso di un viaggio tra le vie di Milano non si può fare a meno di soffermarsi presso la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, dove sono ospitati vari affreschi del XVI secolo. La moda, poi, è un simbolo del capoluogo lombardo: come rinunciare a una passeggiata tra le boutique del Quadrilatero della Moda? Via della Spiga e le altre strade sono un ricettacolo di accessori e capi di abbigliamento fashion.
L’arte a Milano
Le testimonianze artistiche a Milano sono numerose: si possono menzionare il Castello Sforzesco e la Pinacoteca di Brera, ma gli esempi sarebbero davvero tanti. In piazza della Scala ci sono le Gallerie d’Italia: un museo allestito in quella che un tempo era la sede di un importante istituto di credito italiano, che ospita opere di Canova, di Lucio Fontana e di molti artisti del Novecento. Per una piena immersione nella cultura lombarda, invece, ci si può recare a Cascina Cuccagna, fattoria del XVII secolo che è stata riconvertita in un centro multifunzionale e culturale.
Le chiese di Milano: la Basilica di Sant’Ambrogio e l’Abbazia di Chiaravalle
La Basilica di Sant’Ambrogio accoglie le spoglie del santo, patrono di Milano festeggiato il 7 dicembre: in questa occasione viene allestita la Fiera degli Oh bej Oh bej. La Basilica si trova a pochi passi dall’Università Cattolica, ed è la dimostrazione della straordinaria ricchezza del patrimonio artistico di Milano e del suo hinterland per ciò che concerne gli edifici religiosi. Occorre menzionare, a tal proposito, anche l’Abbazia di Chiaravalle e quella di Morimondo.
I Navigli e la Darsena
Infine, non ci può essere un giro turistico di Milano senza una tappa sui Navigli, in una delle zone più affascinanti e pittoresche di tutta la città. I corsi d’acqua che attraversano il quartiere, i locali che offrono aperitivi e cocktail, le case di ringhiere che hanno preservato il carattere della Milano di un tempo. Di certo questa zona ha poco a che vedere con quella di City Life e dei suoi grattacieli: ogni tanto è bene che la modernità si faccia da parte per non cancellare le tracce di un passato suggestivo ed emozionante. E i Navigli sono, in questo senso, una location straordinaria.