martedì, Gennaio 7, 2025

Vigilesse a Lacco Ameno, Valeria Chiocca funzionario dal 1 gennaio

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Chiusa la procedura di progressione verticale tra vigilesse Il passaggio di Area, inizialmente previsto nel 2024, ha subito un allungamento dei tempi e traslato al 2025. Dopo il rigetto della sospensiva da parte del Tar la Galano aveva approvato la graduatoria

Il Comune di Lacco Ameno ha definitivamente chiuso la procedura di progressione verticale nell’ambito della Polizia Municipale che aveva scatenato la ben nota “guerra tra vigilesse”. Ora viene ufficializzato l’esito favorevole all’unica candidata ammessa Valeria Chiocca, che passa dall’area degli istruttori a quella dei funzionari con effetto dal 1 gennaio 2025.

La determina della responsabile del I Settore Affari Generali Lucrezia Galano richiama la originaria delibera di Giunta di marzo 2024 con cui veniva approvata la programmazione del fabbisogno del personale per il triennio 2024/2026 prevedendo appunto, tra l’altro, «l’individuazione di una unità di personale a tempo indeterminato e pieno con profilo di Funzionario di Polizia Municipale nell’ambito del V Settore Polizia Municipale, per implementarne la funzionalità, da coprire mediante progressione di un dipendente già in servizio presso il medesimo V Settore dall’area degli Istruttori all’Area dei Funzionari, previa selezione come da disposizioni vigenti».

Richiama poi gli atti della procedura selettiva approvati, fino alla determina del 24 luglio, con cui si provvedeva a prendere atto dei verbali della Commissione esaminatrice «e di approvarli nella sola parte relativa alle attività di stretta competenza svolte in relazione alla valutazione della candidatura ammessa e alla formazione della graduatoria definitiva, con la quale è stata accertata l’idoneità della dottoressa Valeria Chiocca, stante l’effetto conformativo dell’Ordinanza cautelare n. 1133/2024, pronunciata dal Tar Campania Napoli in data 6.06.2024; ad approvare la graduatoria definitiva». Il Tar infatti aveva respinto l’istanza di sospensiva presentata dalla candidata esclusa Loreta Pisani.

La graduatoria definitiva riporta il solo nominativo della Chiocca con punteggio di 53,92 e attestazione dell’idoneità.
C’è stato uno slittamento dei tempi (anche legato al contenzioso), tanto che già ad agosto la Giunta presieduta da Giacomo Pascale aveva previsto «di traslare dall’annualità 2024 all’annualità 2025 la progressione di un dipendente già in servizio a tempo indeterminato e pieno presso il V Settore Polizia Municipale dall’area degli Istruttori all’Area dei Funzionari, attingendo alla graduatoria vigente». Decisione confermata con la delibera del 23 dicembre che ha approvato la programmazione del fabbisogno del personale per il triennio 2025/2027. Dando indirizzo al responsabile del I Settore «di provvedere con effetto immediato agli adempimenti necessari alla realizzazione del piano occupazionale a tempo determinato e a tempo indeterminato per l’anno 2025».

In attuazione delle delibere richiamate, la Galano ha dunque determinato «di prendere atto dell’esito della procedura di progressione verticale approvata con la determinazione n. 227 AAGG del 24.07.2024 (n. 611/2024 R.G.) e, a chiusura definitiva del procedimento, di passare la dipendente dottoressa Valeria Chiocca dall’Area degli Istruttori a quella dei Funzionari nell’ambito del V Settore Polizia Municipale con effetto dal 1 gennaio 2025, provvedendo alla pertinente modifica del contratto di lavoro in essere».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos