sabato, Gennaio 4, 2025

Villa Stefania, sindaci a Napoli. Ma Ferraro non c’è!

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

 

 

I sindaci in missione all’Asl, Ferraro in trasferta sull’isola d’Ischia. La faccenda ha un che di tragicomico, perché alla convocazione, tardiva, dei vertici Asl al centro direzionale di Napoli, ieri i nostri amministratori non hanno trovato il direttore generale dell’Asl Napoli 2 Nord, che – roba da non credere – era proprio sull’isola d’Ischia. Un po’ come se la montagna decidesse di andare da Maometto, non trovandolo, proprio quando Maometto aveva deciso di fare il fatidico passo.
Paolino Buono, Giovan Battista Castagna, Rosario Caruso, Carmine Barile per Ischia e Gianni Materese per Forio sono stati ricevuti oggi pomeriggio dal Sub Commissario ad acta per la protezione del Piano di Rientro del Settore Sanitario della Regione Campania, Ettore Cinque, del direttore generale Mario Vascò e del dirigente Marina Rinaldi.
Sul tavolo la questione dell’ex albergo Stefania, inadeguato all’accorpamento previsto dall’Asl per perseguire la logica della spending review.
La Regione, specialmente dopo l’apertura di un fascicolo da parte della Procura della Repubblica, vuole vederci chiaro. E ha così ascoltato  – per la prima volta dal vivo – le ragioni della delegazione isolana.
«L’Asl Napoli 2 Nord – ha sottolineato Castagna, sindaco di Casamicciola, accusato di un profilo troppo basso nell’osteggiare l’operazione di spending review voluta da Monteruscello – non ha mai chiesto il cambio di destinazione d’uso. Ora, come potrebbe ottenerlo?». Castagna ha anche annunciato l’intenzione di costituirsi in giudizio nel ricorso preparato eventualmente dall’Asl avverso le ordinanze amministrative casamicciolesi.
Paolino Buono ha alzato la voce, lamentando un atteggiamento «delinquenziale» da parte di chi ha disposto, tra l’altro, il trasferimento dell’utenza psichiatrica da Villa Orizzonte. E ha messo sul tavolo l’alternativa, vale a dire «l’utilizzo della struttura Villa Orizzonte, con spazi idonei ad ospitare anche il Centro di Salute Mentale, poiché localizzata su un’arteria principale che consente la facile raggiungibilità della stessa». Il sub commissario analizzerà la situazione e effettuerà le necessarie valutazioni.
Per la cronaca, Ferraro – che stamattina era a Ischia per un blitz a Villa Stefania – avrebbe giustificato la sua assenza spiegando di essere in ferie.
Pasquale Raicaldo

[callout]
Sul quotidiano in edicola domani approfondimenti, dichiarazioni e novità esclusive sulla vicenda[/callout]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos