Continuano, purtroppo, a tenere banco a Forio le problematiche legate alla gestione dei rifiuti solidi urbani. Un settore, questo, che vive di alti e bassi legati a vari aspetti del ciclo di gestione dei rifiuti, dalla raccolta allo smaltimento. E non solo.
Ad accendere ancora una volta l’attenzione sul tema e rompere l’assordante silenzio entro cui si era caduti, è il consigliere comunale di opposizione, Vito Iacono.
“Ci risiamo con la gestione dei rifiuti in uno dei templi sacri per la crescita dei nostri giovani e dei nostri bambini – scrive con toni durissimi il consigliere Iacono – Il tutto nel silenzio assordante, complice e connivente dei dirigenti sportivi, dei genitori e degli stessi atleti, almeno quelli più grandicelli qualcosa potrebbero dire. Teatro della triste vicenda ancora una volta il Campo Sportivo “S. Calise”.
E continua: “Questa volta chiederò la revoca della omologazione di quella struttura per attività sportive è una questione di coscienza e di responsabilità, l’Amministrazione decida in quello spazio o ci sono i rifiuti o i bambini che giocano, così vediamo se almeno qualche associazione sportiva sussurri qualcosa. Per le proposte non abbiamo problemi al confronto ed a mettere sul tavolo le nostre idee per l’immediato e per il futuro, a cominciare dal cambio del piano di gestione del servizio, riattivando per il secco differenziato aree già disponibili , ridando vita al compostaggio domestico e per l’umido residuo sviluppare sinergie con gli altri comuni. Questione di volontà, di sensibilità, di capacità!!!”