Non è tardata la reazione di Vito Iacono sulla nomina di Riccardo Sepe Visconti quale uomo “Immagine” del comune di Forio.
“Con riferimento alla delibera di Giunta Municipale n. 08 del 18.02.2015 con la quale avente ad oggetto “Promozione dell’immagine e diffusione delle attività che si tengono nel comune di Forio attraverso attività di comunicazione sui media locali, nazionali ed esteri. Indirizzi.” non posso non esprimere grande perplessità sulle modalità di individuazione della risorsa a prescindere dalle Sue riconosciute qualità” sono queste le parole del capogruppo de Il Volo contro la scelta del Sindaco Del Deo.
“Ritengo che la Pubblica Amministrazione, anche nel rispetto delle norme vigenti, debba rispettare principi di trasparenza e pubblicità anche nel reclutamento di risorse che espleterebbero il proprio servizio a titolo gratuito. Per cui il Sindaco di Forio laddove si fosse ritenuto inadeguato ed avesse avuto esigenza di dichiarare la propria, e della Sua Amministrazione, incapacità ad assolvere ai compiti, anche di rappresentanza, di fatto esternalizzati avrebbe dovuto seguire un iter con la manifestazione della intenzione di reclutamento, anche a titolo gratuito, di risorse esterno e procedere ad un avviso pubblico al quale avrebbero potuto concorrere anche tantissime altre giovani sensibilità, competenze, intelligenze, chiaramente non all’altezza della eccellentissima risorsa prescelta, che avrebbero voglia, con tantissima passione di dare una mano a questo malandato Paese che oggi ha ben altre priorità ed emergenze da affrontare in luogo di quanto trattato nella citata delibera di giunta”.
Iacono conlude con un’immagine tratta dalla parola del Buon Samaritano: “Non mi addentro in altre personali considerazioni, ma per amore di verità e per segnare una linea di demarcazione netta tra la mia persona ed i componenti di questa amministrazione, collaboratori compresi, mi piace riprendere un’affermazione che ripeteva spesso un protagonista della vita politica foriana “chi si somiglia si piglia” ed io non mi sento assolutamente “somigliante” a questa gente!!!”