A margine dell’inaugurazione della statua bronzea de “La Solfatrice” in piazza San Gaetano arriva un intervento molto vigoroso da parte di Vito Iacono, consigliere comunale di minoranza a Forio.
“Stavo pensando – scrive – di dare il giusto merito al Sindaco, al netto della solita e nota inciviltà dimostrata dallo stesso che ancora una volta non ha avuto l’educazione di invitare tutti i consiglieri comunali, per l’idea di valorizzare l’opera del Maltese, anche se pessima è la scelta della collocazione della Solfatrice, quando mi sono imbattuto in questa dichiarazione agghiacciante:
«Vendere la Colombaia ai russi? Perché no!» e ancora «Il pubblico non può mantenere queste strutture, toglierei soldi ai miei cittadini, non posso far sì che loro vivano in una città abbandonata per mantenere la Colombaia. Non ci sono le risorse economiche adeguate». Qui l’unico inadeguato è lui.
Un amministratore che non è in grado di valorizzare le risorse ed i giacimenti culturali facendoli diventare occasione di sviluppo, occupazione e reddito deve andare a casa. Non commento le altre bugie, inesattezze riferite nell’intervista, Ma mi chiedo: quale sensibilità, cultura, competenza può esprimere un Sindaco che dice queste cose. E poi cosa c’entra la Colombaia con la circostanza che la città è abbandonata, evviva ammette finalmente il suo fallimento, per le sue incapacità.
Per la Colombaia questa amministrazione non ha speso un euro anzi ha perso diverse occasioni per attingere alle tantissime occasioni legate alla finanza agevolata.
Bella faccia tosta ha un Sindaco che fitta uno stabile per 170.000 euro per la casa comunale con i soldi dei cittadini e tiene tutto il patrimonio comunale, stato civile a Panza, ex ristorante il Soccorso, vecchia casa comunale, stabile Rione Genala nell’abbandono e nell’incuria più assoluta.
La Colombaia può e deve rappresentare un grande attrattore per un turismo di elite. Ricordo l’entusiasmo con il quale un gruppo di turisti giapponesi visitò la villa che fu di Luchino Visconti un’icona del Cinema mondiale e lui … la vende ai russi!?!?!?!”
Infatti il Sindaco viene sempre invitato da chi rispetta ruoli e competenze………..