giovedì, Gennaio 23, 2025

Waldkirchen, il paese gemellato con Serrara Fontana, piegato da una forte alluvione

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

C’è stata, tra il 25 e il 26 di giugno, una forte alluvione che ha creato non pochi problemi a Waldkirchen, la cittadina tedesca gemellata con Serrara Fontana. Ingenti i danni provocati dall’acqua che ha allagato anche case, scuole e chiese in modo davvero preoccupante. Ben più di 600 i vigili del fuoco impegnati per ristabilire l’ordine e la sicurezza nella bellissima cittadina in cui vivono tantissimi amici della nostra isola.

Di seguito il resoconto dell’evento, tratto dal giornale “wochenblatt”.

La contea è unita: Dopo la notte terribile, la situazione si è calmata. Il presidente dell’area chiede al governo centrale assistenza rapida e non burocratica.

Il presidente della regione Sebastian Gruber ha evitato che la catastrofe assumesse contorni ancora più forti. Il capo del Distretto, Norbert Süß ha riferito che la situazione inizia a migliorare e gran parte dei dati delle presenze è stato elaborato. Il tempo sta migliorando in modo significativo. Durante l’uso, si ha solo circa 50 vigili del fuoco, la polizia sarà anche ancora nelle zone colpite rinforzate a livello locale.
Di cosa parliamo? Di una tempesta che nella notte tra sabato 25 a domenica 26 giugno ha causato notevoli danni, in particolare nella città di Waldkirchen. Alle 20.25 è stato allertato prima il corpo dei vigili del fuoco. In pochi minuti più di 100 richieste di intervento ed anche segnalazioni di sbarramenti.
L’ospedale di Waldkirchen si è visto subissare di richieste e ha stabilito un criterio di priorità. Un totale di 27 squadre, di cui 26 dal distretto di RFT e dal distretto di Passau sono state in azione 22 ore stop fino alle 4 del mattino nella zona della città Waldkirchen. Più di 310 operazioni, di cui circa 250 in case e 15-20 in aziende che sono state colpite dalle inondazioni.
Domenica scorsa sono stati coinvolti altri 25 vigili del fuoco dal distretto FRG per il pompaggio delle acque e la pulizia di numerose cantine e case. La scuola media di Waldkirchen, Förderzentrum Waldkirchen, la scuola professionale e la scuola primaria Böhmzwiesel sono state parzialmente sommerse.
Dai controlli e dai test effettuati, le lezioni possono anche essere effettuate come al solito da lunedì. Anche il Karoli Badepark il parco popolare e dai tanti sentieri, ha subito alcuni danni con strade parzialmente o totalmente bloccate.
Un ringraziamento ai servizi di emergenza è stato rivolto, poi, dal presidente del distretto: “grazie per il lavoro, rispetto e do piena considerazione al lavoro svolto con professionalità anche dall’organizzazione locale.” Ora siamo pronti per ottenere che le persone ricevano un’assistenza adeguata e non burocratica da parte dello Stato della Baviera, la regione più colpita. A tale proposito, i danni sono stati stimati in centinaia di milioni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos