Rivoluzione per strisce blu. Sta per essere aggiudicata la gara per la gestione delle aree di sosta e l’installazione di 40 parcometri, 8 telecamere e una postazione operatore di controllo automatico. Intanto nuovi orari per via Porto, chiusa con pilomat
Traffico | Cambia tutto nella gestione delle aree di sosta a pagamento nel comune d’Ischia e anche nel controllo delle ZTL! Infatti è stata già bandita e resta solo da aggiudicare la gara per l’«affidamento del servizio di gestione delle aree di sosta e mobilità del territorio comunale senza custodia per mesi sessanta mediante fornitura in acquisto con relativa progettazione, posa in opera, collaudo, implementazione e manutenzione in garanzia per mesi sessanta di n. 40 parcometri e di un sistema di n. 8 telecamere e n. 1 postazione operatore di controllo automatico degli accessi alla zona a traffico limitato». Questo l’oggetto della gara, che in parole povere sta a significare che oltre ai nuovi parcometri, anche il Comune d’Ischia, come già sperimentato a Forio (e inizialmente con risultati disastrosi) ha deciso di affidarsi alle telecamere per rilevare automaticamente le infrazioni, ovvero gli accessi non consentiti nelle zone a traffico limitato.
Una rivoluzione dell’Amministrazione di Giosi. La procedura di gara come detto è a buon punto. Resta solo da nominare la commissione che valuterà le offerte e verrà scelto il gestore del servizio. Dopodichè sul territorio comunale verranno installati i 40 parcometri per le zone di sosta a pagamento (strisce blu) e le 8 telecamere, più una postazione di controllo ai varchi di accesso delle ZTL. La durata del servizio oggetto della gara è fissata come detto in sessanta mesi, ovvero cinque anni.
Dunque a breve gli automobilisti che commetteranno infrazioni verranno “pizzicati” dall’occhio impietoso delle telecamere.
Una rivoluzione che coincide con una “stretta” agli orari di accesso alle ZTL voluta sempre dall’Amministrazione, con il centro di Ischia sempre più off-limits. E a tal proposito arriva anche un’altra novità: l’ennesima ordinanza del comandante della Polizia Locale che modifica la disciplina della ZTL di via Porto, dove entreranno in funzione i pilomat. Il tutto per meglio disciplinare il traffico nella stagione estiva. L’ordinanza dispone infatti che, fino a nuova disposizione, «dalle ore 8.00 alle ore 04.00 è fatto divieto di transito e circolazione in via Porto, mediante chiusura con dissuasori a scomparsa (pilomat).
Sono ad ogni modo previste delle deroghe. «1) Dalle ore 12.00 alle ore 15.00 e dalle ore 19.00 alle ore 04.00 è consentito il transito ai veicoli previsti dall’art. 177 del C.d.S. (mezzi delle forze dell’ordine e di soccorso, ndr), ai veicoli per la raccolta dei rifiuti solidi urbani per esigenze di servizio, ai veicoli al servizio di persone diversamente abili residenti in zona, muniti di regolare contrassegno solo al fine di raggiungere gli stalli di sosta ubicati all’inizio della ZTL; dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00 è consentito il transito ai veicoli previsti al punto 1) e ai residenti di via Porto; dalle ore 8.00 alle ore 12.00 la deroga è estesa ai fornitori delle aziende ubicate all’interno della ZTL, utilizzando veicoli con portata massima inferiore a 35 q.
Il rifornimento del distributore di gasolio dovrà avvenire entro le ore 9.00».